cherubino

Corso online “Processi di apprendimento e formazione online”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso base di formazione online

“Processi di apprendimento e formazione online”

Modulo 1: “Metodologie per la formazione a distanza”

(5, 6 e 12 aprile 2022)

Modulo 2: “Processi di apprendimento e teorie della formazione”

(20, 26 e 27 aprile 2022)

I termini per iscriversi (solo per domande senza richiesta di borsa di studio) sono prorogati come segue:

> fino a LUNEDI’ 4 APRILE, ore 12:00, per l’iscrizione a tutto il corso o al primo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.

> fino a MARTEDI’ 19 APRILE, ore 12:00, per l’iscrizione al secondo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.


Presentazione del corso

E’ importante che chi si avvicina ai ruoli della formazione (formatore, progettista, tutor, ecc.) abbia consapevolezza e conoscenza dei processi dell’apprendimento e della gestione delle metodologie e degli strumenti a essi collegati.

Oggi l’emergenza pandemica ha reso, improvvisamente, la formazione digitale necessaria e utilizzata su larga scala. Tale esplosione richiede competenze specifiche, di ordine progettuale, didattico e organizzativo. Il secondo modulo intende offrire una panoramica delle principali soluzioni ad oggi sul mercato e del loro utilizzo efficace.

Con questo corso base, obbligatorio per chi frequenta la Scuola triennale per Formatori e Formatrici, due professionisti con esperienza senior nel campo della formazione ci introducono ai concetti chiave delle metodologie per la formazione in modalità telematica (primo modulo) e dei processi di apprendimento, delle teorie della formazione (secondo modulo).

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in 2 moduli di 8 ore. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Presentazione del primo modulo

Presentazione del secondo modulo

Destinatari

Il corso è destinato a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo negli ambiti della formazione, specialmente di tipo esperienziale, del coaching e counseling, della facilitazione e coordinamento di gruppi, delle professioni del sociale, a educatrici/educatori non formali e ai/alle docenti di scuole di ogni ordine e grado, nonché a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo della formazione, con un’attenzione particolare alle nuove metodologie per la didattica online.


Obiettiv
i formativi

Modulo 1

  • Acquisire una maggiore consapevolezza di come si sta evolvendo il mondo della formazione digitale.
  • Compiere scelte progettuali adeguate per la formazione online.
  • Utilizzare a livello basico alcuni tool per il digital learning.

Modulo 2

  • Conoscere l’evoluzione storica dei principali modelli di apprendimento e l’eredità che hanno lasciato agli approcci più recenti.
  • Esplorare il passaggio da un apprendimento etero-diretto a uno in cui l’individuo è al centro del suo diverso modo di apprendere e le relative implicazioni rispetto ai corsi di formazione.
  • Approfondire alcune teorie della formazione ormai fondamentali per il ruolo del formatore (in presenza e a distanza): modello esperienziale, andragogia, ecc.
  • Sviluppare stili formativi più portati alla facilitazione dell’apprendimento anziché il solo trasferimento di contenuti.

Metodologia

Tutti i corsi della Scuola sono – anche quelli online, per quanto possibile – esperienziali ed interattivi, integrando input teorici con esercitazioni e lavori di gruppo. Nello specifico:

Modulo 1

Tutto il modulo sarà sviluppato secondo una logica laboratoriale che permetterà ai partecipanti di sperimentarsi in tempo reale su quanto appreso in aula.

Modulo 2

Il modulo ha una modalità frontale ed esperienziale. Frontale, in considerazione dei diversi contenuti teorici trattati ed esperienziale (attraverso la visione di video ed esercizi di vario genere, es. test di autovalutazione, lavori di gruppo, ecc.) che permetterà di sperimentare le conoscenze e le tecniche presentate.

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in 2 moduli di 8 ore.

MODULO 1 (“Metodologie per la formazione a distanza” – formatrice Lucia Rosati)

  • Martedì 5 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

Il Digital Learning: emergenza o evoluzione necessaria?

– Caratteristiche del Digital Learning, criticità, vincoli, punti di forza e di debolezza.

– Breve excursus storico.

  • Mercoledì 6 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

La cassetta degli attrezzi.

– Strumenti software per webinar e learning object: Zoom, Teams, Meet.

– Strumenti hardware per webinar e learning object: microfono, webcam, uso delle luci.

– Tool di creazione di contenuti.

– Cenni di lms.

  • Martedì 12 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

Come cambia l’aula.

– Le nuove competenze richieste dal docente.

Caratteristiche della nuova aula: brevità, granularità, modularità.

– Gestione dei tempi, dei feedback e dei momenti interattivi (es. Mentimeter).

MODULO 2 (“Processi di apprendimento e teorie della formazione” – formatore Stefano Cera)

  • Mercoledì 20 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

Processi e modelli di apprendimento.

– Cosa è l’apprendimento.

– Apprendimento tra comportamentismo e cognitivismo.

– Il ruolo centrale dell’individuo nell’apprendimento: il costruttivismo.

  • Martedì 26 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

Teorie della formazione.

Il modello delle intelligenze multiple di Gardner.

Il modello di formazione esperienziale di Kolb e gli stili di apprendimento.

La formazione per gli adulti: L’andragogia di Knowles.

Il connettivismo di Siemens.

  • Mercoledì 27 aprile 2022, ore 15:00 – 17:40

Come cambia il ruolo del formatore.

– La tassonomia di Bloom.

Da esperto sui contenuti a facilitatore dell’apprendimento.

Formatrice e formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24:00 di DOMENICA 27 MARZO 2022. Quote ridotte per chi si iscrive entro domenica 20 marzo 2022.

I termini per iscriversi (solo per domande senza richiesta di borsa di studio) sono prorogati come segue:

> fino a LUNEDI’ 4 APRILE, ore 12:00, per l’iscrizione a tutto il corso o al primo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.

> fino a MARTEDI’ 19 APRILE, ore 12:00, per l’iscrizione al secondo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.

******

ATTENZIONE: In data 8/3/2022 abbiamo aggiornato il bando ed introdotto due importanti novità: gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale avranno diritto (1) alla quota di iscrizione agevolata; (2) alla priorità di ammissione. Per maggiori informazioni consulta il bando.

******

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it 

Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)

Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015