Corso di Alta Formazione online “Diritti e migrazioni. Strumenti per affrontare il dopo pandemia” – dal 26/09/2020

Il Cisp, in collaborazione con il CESVOT, organizza il Corso di Alta Formazione online Diritti e migrazioni. Strumenti per affrontare il dopo pandemia (VI edizione).

Il corso si svolgerà dal 26 settembre al 5 dicembre 2020, per un totale di 32 ore.

La pandemia da Covid-19 ha rappresentato un punto di svolta per gli abitanti del pianeta. Nel quadro di misure inedite ed emergenziali, la crisi sanitaria è stata accompagnata da crisi economiche e sociali provocate dal lockdown e dal distanziamento: le fragilità e le diseguaglianze preesistenti sono state così ulteriormente accentuate.

Anche i processi migratori, tipici delle società globalizzate, sono stati investiti in pieno da questi fenomeni: l’idea di fermare la diffusione del virus chiudendo le frontiere ha avuto un impatto significativo sugli spostamenti tra un paese e l’altro, specialmente su alcune categorie deboli di viaggiatori. Inoltre, la vulnerabilità che caratterizza almeno una parte della popolazione di origine straniera, ha esposto quest’ultima in modo particolare agli effetti della pandemia, ostacolandone l’esercizio dei diritti fondamentali.

Il corso affronta temi e problemi teorico-pratici connessi all’accesso ai diritti delle persone con vissuto migratorio nel contesto della pandemia e del dopo pandemia. In particolare, verranno affrontati: i diritti alla/nella mobilità; i diritti alla salute; i diritti al lavoro e sul lavoro; i diritti alla casa e alla città; i diritti e le responsabilità di cittadinanza attiva.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.