Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT), organizza un seminario gratuito di formazione sulle recenti modifiche del quadro normativo italiano in materia di immigrazione e asilo. L’evento formativo, intitolato “Diritto alla vita e diritto d’asilo: garanzie legali e strumenti operativi”, si svolgerà venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 15.30 alle ore 19, in Aula P2 del Polo Didattico “Piagge” dell’Università di Pisa, via G. Matteotti 11.
Le persone interessate a partecipare sono pregate di registrarsi a questo link: l’accesso è garantito in base all’ordine di registrazione, fino al raggiungimento della capienza massima dell’aula. Gli/le iscritte riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione entro 24 ore dalla registrazione.
Il seminario formativo intende offrire in particolare strumenti di comprensione del Decreto-Legge 1/2023 (cosiddetto “Decreto Pientedosi”) sulle procedure di salvataggio in mare e di sbarco da parte delle imbarcazioni della società civile, sul Decreto-Legge 20/2023 (cosiddetto “Decreto Cutro”) in materia di diritto d’asilo e di accoglienza, nonché del progetto di riforma del sistema d’asilo dell’Unione Europea e del recentissimo Protocollo Italia-Albania per il “rafforzamento della cooperazione nel campo della migrazione”.
Le suddette previsioni normative verranno contestualizzate rispetto alle rotte migratorie contemporanee in direzione dell’Europa e saranno valutate rispetto agli obblighi delle autorità pubbliche in materia di diritto d’asilo e di salvataggi in mare previsti dal quadro normativo nazionale, europeo e internazionale. L’evento mira altresì a fornire indicazioni operative su come affrontare i processi migratori mettendo al centro il valore assoluto della vita umana, la pari dignità di tutte e tutti e l’accesso effettivo ai diritti fondamentali delle persone in viaggio.
PROGRAMMA
ore 15.30 Saluti e introduzione
Daniele Vannozzi, Presidente Delegazione Cesvot di Pisa
Federico Oliveri, CISP, Università di Pisa
ore 15.45 Diritti violati lungo la rotta mediterranea, tra esternalizzazione delle frontiere, ostacoli ai soccorsi in mare e nell’accesso all’asilo
Fulvio Vassallo Paleologo, Associazione Diritti e Frontiere
ore 16.45 Diritti violati lungo la rotta balcanica e possibilità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Anna Brambilla, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
ore 17.45 Criticità e prospettive del sistema italiano dell’accoglienza dopo il “decreto Cutro”
Sergio Bontempelli, Africa Insieme