Seminario: “La dipendenza italiana dal gas russo e come uscirne: economia o politica?” – 09/05/22

Lunedì 9 maggio, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula B1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

Titolo: La dipendenza italiana dal gas russo e come uscirne: economia o politica?

Relatore: Alberto Clò

Abstract: Quali sono le ragioni che hanno determinato una così forte dipendenza del sistema energetico italiano dalle importazioni di gas russo? Il seminario sviluppa un excursus della storia del gas in Italia pervenendo alle conclusioni che una così alta dipendenza fosse in buona parte di carattere politico. Le possibilità di ridurre a breve la dipendenza dall’energia (non solo gas) russa sono ridotte ma nel lungo termine è doveroso liberarcene totalmente come accadde dopo il 1973 dalla non meno problematica sottomissione al petrolio arabo.

Alberto Clò Professore Ordinario di Economia Applicata, presso Università degli Studi di Bologna, in quiescenza dal 2014. Ha fondato nel 1980 col Professore Romano Prodi la Rivista «Energia», la prima rivista italiana di economia e politica dell’energia e dell’ambiente, di cui è Direttore Responsabile. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi ed ha fatto parte di comitati scientifici di riviste e istituzioni. E’ stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero della Repubblica Italiana nel Governo tecnico presieduto dal Dr. Lamberto Dini Nel primo semestre 2016 ha presieduto il Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’Unione Europea nel Semestre di Presidenza italiana. Per il servizio reso in qualità di Ministro gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, la massima onorificenza della Repubblica Italiana di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.