Vice Direttrice

Prof.ssa Valentina Mangano

Valentina  Mangano è Professoressa Associata di Parassitologia (SSD VET-06) presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia

La sua attività di ricerca riguarda l’epidemiologia e l’immunologia della malaria. Si occupa dello studio dei fattori coinvolti nello sviluppo dell’immunità a Plasmodium falciparum e nella trasmissione del parassita dall’essere umano al vettore, in popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana. Collabora a progetti di ricerca operativa volti al miglioramento dell’accesso e della qualità dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura della malaria in paesi endemici.

Insegna Parassitologia e Immunologia in corsi di laurea e specializzazione della Scuola Medica. È Dirigente Sanitaria responsabile del Settore di Parassitologia, Sezione Dipartimentale di Microbiologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Come membro del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) promuove e partecipa ad attività di formazione sui temi della salute globale.

Dal 17 gennaio 2020 è Vice Direttrice del CISP.

Recapiti:
telefono: 050 2218546
e-mail: valentina.mangano@unipi.it
indirizzo studio: via Roma 55, 56124 Pisa