cherubino

Questionario programmazione corsi 2021

Carissimo/a,

E’ il momento di programmare i corsi della Scuola Formatori e Formatrici per il 2021.

Nello spirito che anima la Scuola, vogliamo che i nostri corsi rispondano effettivamente ai bisogni formativi dei partecipanti ed è per questo che facciamo scegliere i temi anche a te, attraverso un brevissimo questionario on-line.

Di seguito puoi leggere una breve descrizione dei possibili corsi.

DESCRIZIONE DEI CORSI

IL SUONO DELLE PAROLE: RESPIRAZIONE, DIZIONE, USO DELLA VOCE

Il corso è dedicato alla scoperta del potenziale espressivo della nostra voce, per svilupparlo e trasformarlo in uno strumento efficace al servizio della comunicazione interpersonale e professionale. La metodologia affonda le sue radici nel terreno della Sensorialità Espressiva di origine teatrale per poi accompagnare alle tecniche classiche di respirazione e uso della voce.

PUBLIC SPEAKING. IMPARIAMO A PARLARE IN PUBBLICO, IN PRESENZA E NEL CONTESTO DIGITALE

Il corso fornisce gli elementi di base per sviluppare la capacità di parlare in pubblico: individuare le proprie caratteristiche comunicative personali; gestire le emozioni; creare empatia con il pubblico; acquisire linee-guida e strumenti operativi per aumentare l’impatto scegliendo i giusti supporti audio-visivi.

PRESENTATION DESIGN. COME REALIZZARE PRESENTAZIONI EFFICACI

Il corso presenta le tecniche del Presentation Design, dalla progettazione della presentazione all’acquisizione delle linee-guida sull’uso di immagini, video e testi. Saranno presentati vari strumenti e applicazioni per rendere semplice ed efficace la realizzazione delle slides.

STORYTELLING: STORIE CHE RICONNETTONO

Il corso esplora lo storytelling partecipativo come pratica volta a promuovere l’ascolto, la consapevolezza, la riconnessione con sé e gli altri. Le/i partecipanti apprendono, in via esperienziale, esercizi di storytelling che integrano diversi tipi di linguaggio (orale, scritto, verbale e corporeo, visuale e poetico); riflettono su approcci, intenzioni e cornici metodologiche di riferimento per poter progettare laboratori significativi nei propri contesti.

FAR FUNZIONARE IL GRUPPO DI LAVORO. PARTECIPAZIONE E CONDUZIONE COMPETENTE PER UNA COLLABORAZIONE EFFICACE

Stare in gruppo ed essere capaci di lavorare con gli altri non è “naturale”. Il corso sviluppa la capacità di costruire un equilibrio tra bisogni e obiettivi personali e tra bisogni e obiettivi del gruppo, un complesso intreccio tra la dimensione dell’IO e del NOI, un’identità plurale capace di integrare e non soffocare le diverse identità che la costituiscono. In questo modo nel lavoro di gruppo ciascuno può esprimere le proprie potenzialità, metterle in relazione con quelle degli altri per orientarle verso l’obiettivo comune.

LAVORARE IN SQUADRA NELLE ORGANIZZAZIONI DEL FUTURO. SUPERARE LA GERARCHIA PER FARE DELLE RELAZIONI UN FATTORE VINCENTE

Lavorare in un’organizzazione significa vivere in una comunità di persone che stabiliscono legami con l’obiettivo di realizzare degli obiettivi personali e organizzativi. L’organizzazione non si esaurisce infatti nella sua rappresentazione tecnica, come insieme di ruoli e funzioni; durante il corso tale mappa sarà integrata con la matrice delle relazioni e dei legami, dei canali di comunicazione e di scambio, delle funzioni di sostegno al clima di lavoro. Scopriremo come un’organizzazione capace di pensarsi anche come “comunità di legami” e di agire come “squadra con relazioni finalizzate” sia capace di integrare le dimensioni dell’efficacia e dell’efficienza con quella della soddisfazione personale, fattore decisivo per creare e mantenere motivazione, alimentare impegno e creatività, realizzare innovazione e sviluppo.

FARE INTERCULTURA. RICONOSCERE DIVERSITA’, COSTRUIRE RELAZIONI, ARRICCHIRE SE STESSI

Il corso introduce al “fare” intercultura: prendere la differenza sul serio, con il disorientamento, gli ostacoli e i conflitti, che tale impresa porta con sé. Approfondire come ciascuno diventa ciò che è, in che misura e con quale profondità il contesto culturale plasma lo “stare al mondo” di ciascuno, permette di acquisire una cornice teorica e una strumentazione pratica per operare nei contesti interculturali in modo serio, problematizzante, consapevole.

METODI PER FACILITARE I GRUPPI DI LAVORO

Il corso introduce agli strumenti della “facilitazione esperta”, pratiche operative che accompagnano i soggetti a passare dai piccoli interessi particolari a interessi di insieme, offrendosi come fattore-ponte per unire. Verrà presentato il modello e le tecniche a corredo, con uno spazio specifico alla facilitazione di riunioni produttive e partecipative.

TRASFORMAZIONE DELLA NEGATIVITA’ NELLE ORGANIZZAZIONI. METODO E TECNICHE

Il corso presenta le tecniche per la trasformazione della negatività nelle organizzazioni, intesa come quella massa stabile e frequente di episodi, eventi e comportamenti critici e disfunzionali che si presentano fisiologicamente e trasversalmente in ogni gruppo e contesto. Gli strumenti per potenziare le capacità di fronteggiamento e gestione dei fenomeni dissonanti e aggressivi permetteranno di rintracciare in essi, oltre a disagio e criticità, una “risorsa seconda”, un’opportunità.

PROBLEM SOLVING IN AZIONE

Il corso fornisce strumenti di analisi e risoluzione dei problemi, presentando vari approcci di problem solving, fra cui quello strategico derivante dalla Scuola di Palo Alto. Le tecniche saranno acquisite utilizzando la metodologia dell’apprendimento esperienziale di Kolb, lavorando sui filtri personali che limitano, spesso senza averne consapevolezza, le nostre capacità creative.

LA MEDITAZIONE INSEGNATA AI BAMBINI: CALMA, SERENITA’ E RECUPERO DI ENERGIE

Il corso fornisce una serie di strumenti pratici per allenare con gradualità i “piccoli” (fascia di età 5-11 anni) alla meditazione attraverso giochi di rilassamento, attività orientate alla concentrazione e visualizzazioni guidate. I bambini sperimenteranno, in autonomia, un progressivo stato di rilassamento e calma, propedeutico all’apprendimento e alle relazioni positive all’interno del gruppo.

SPERANZA ATTIVA. IL LAVORO CHE RICONNETTE DI JOANNA MACY

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni strumenti cognitivi e indicare un percorso di crescita personale per affrontare in modo consapevole la crisi climatica globale nella quale ci troviamo. Chi si impegna per l’ambiente e per ogni grande causa di trasformazione sociale sa che è sempre presente il pericolo della disperazione o del “burn out”. Allo stesso tempo, per rispondere alla crisi è essenziale una mobilitazione di persone, organizzazioni e Stati in tutto il mondo: ciascuna persona è chiamata a fare la sua parte! Nel corso i partecipanti esploreranno le quattro fasi del “lavoro che riconnette” di Joanna Macy: coltivare gratitudine, accogliere il dolore e il lutto, guardare il mondo con occhi nuovi, fare un passo avanti.   

I MESSAGGI NASCOSTI: IMPARARE A LEGGERE IL LINGUAGGIO DEL CORPO

A partire dalle ricerche dello psicologo Paul Ekman, il corso esplora il mondo della comunicazione non verbale, oggi riconosciuto come il veicolo principale di interazione tra le persone. Approfondendo le tecniche di ascolto e di lettura del linguaggio del corpo, i/le partecipanti acquisiranno strumenti operativi per riconoscere e decifrare le incongruenze nei messaggi degli altri e per comunicare in modo consapevole ed efficace.

ALLENARE LA CREATIVITÀ

Destrutturate le resistenze interne, il percorso prevede un vero e proprio allenamento “attivo” alla creatività. Nella parte centrale sono previsti esercizi di pensiero laterale e la sperimentazione di tecniche creative personali e di gruppo. A conclusione saranno trattate le potenzialità pratiche della creatività per aumentare il benessere personale, per sviluppare competenze di problem solving, per facilitare accordi/soluzioni nella gestione costruttiva dei conflitti e nei rapporti personali e lavorativi.

OUTDOOR TRAINING: L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE IN AZIONE!

L’apprendimento esperienziale è un modello di apprendimento che si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli in cui i/le partecipanti sono invitati/e a mettere in campo le proprie risorse (cognitive ed emotive) e competenze creative di problem solving per il raggiungimento di un obiettivo. Nell’outdoor training la formazione si svolge nella natura o comunque in spazi aperti, dove i/le partecipanti saranno coinvolti/e in esperienze sfidanti di gruppo e individuali e successivamente accompagnati/e in un’attività di osservazione e rielaborazione delle dinamiche accadute.

MINDFULNESS RELAZIONALE ED ECOPSICOLOGIA: STRUMENTI DI CRESCITA PER LA COSTRUZIONE DI RELAZIONI NONVIOLENTE

Il corso si propone di offrire ai/alle partecipanti strumenti di ricerca, autoconoscenza e cura di sé. Attraverso la pratica della mindfulness ed alcuni elementi di ecopsicologia si impara gradualmente a familiarizzare con i propri processi interiori, divenendone sempre più consapevoli, indagando la relazione tra il benessere individuale e il benessere della natura. L’esperienza promuove lavalorizzazione  delle proprie risorse interne e il miglioramento delle proprie relazioni nei vari ambiti personali e professionali,  tramite il silenzio, la parola condivisa e un ritrovato senso di unione con la Natura.

MEDIATION ADVOCACY

Il corso – valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ex DM 180/2010 – si rivolge ai formatori, alle formatrici e ai/alle professionisti/e nel campo della mediazione, ai mediatori e alle mediatrici civili e commerciali, agli avvocati e alle avvocate. Tra i temi trattati: preparare il cliente alla mediazione; il ruolo dell’avvocato negoziatore; le tecniche per uscire dalle impasse e per “allargare la torta”; i vari tipi di interesse; la remunerazione dei professionisti; l’utilizzo delle check-list di preparazione alla mediazione.

E ADESSO…

ENTRO IL 31 GENNAIO 2021