Seminario online “Migrazioni, populismo e crisi della globalizzazione” – 17/05/2021

Foto: Danilo Balducci
Lunedì 17 maggio, dalle 16:15 alle 18:00, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario aperto al pubblico “Migrazioni, populismo e crisi della globalizzazione”, durante il quale verrà presentato l’ultimo numero della rivista online del CISP, “Scienza e Pace / Science and Peace”.

Il nuovo numero della rivista ospita undici Research papers che, in risposta a una call dedicata, esplorano i nessi tra migrazioni, populismi e crisi della globalizzazione da diverse prospettive disciplinari e territoriali. La call for papers è stata promossa congiuntamente dal CISP e dall’Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati (AISSEC).

Nel corso della presentazione le autrici e gli autori presenteranno brevemente i loro contributi e dialogheranno con i discussant e con i curatori del numero, affrontando tra le altre le questioni relative ai seguenti temi: il cambiamento nel tempo della globalizzazione e della sua crisi; i fattori che determinano la “scelta” di migrare, sia con regolari documenti di viaggio che senza; il peso che hanno, in questo quadro, le trasformazioni ambientali e il cambiamento climatico in corso; il ruolo svolto nelle strategie migratorie dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; il cambiamento negli ultimi decenni dei dispositivi di controllo della mobilità, in particolare nello spazio euro-mediterraneo e le ragioni (politiche, economiche e simboliche) di tale cambiamento; Il ruolo delle operazioni di salvataggio in mare, che secondo alcuni critici costituirebbero un fattore di attrazione, e che potrebbero essere interpretate invece come la prova che occorra ripensare radicalmente le politiche migratorie fondate su chiusura e militarizzazione dei confini; il nesso tra dispositivi di confine, discorsi e pratiche razziste, diritti e conflitti sul mercato del lavoro e nell’accesso ai servizi fondamentali; le criticità dell’attuale sistema di asilo e di accoglienza, dal livello locale a quello europeo; la crescente diversità linguistica, culturale e religiosa delle nostre società che potrebbe diventare elemento di forza e non di conflitto.

Alla presentazione partecipano gli autori e le autrici dei papers pubblicati nel numero: Giovanni Angioni, Matteo Belletti, Mario Biggeri, Federico Ciani, Anita D’Agnolo Vallan, Michela Franceschelli, Anna Malandrino, Tom Montel, Valeria Nanni, Paolo Ramazzotti, Gabriele Restelli, Matilde Rosina, Enzo Rossi, Giuseppina Talamo. I papers verranno discussi da Alessandra Venturini (Università di Torino) ed Emilio Santoro (Università di Firenze, in attesa di conferma). Introducono e moderano i curatori del numero: Pompeo Della Posta, Federico Oliveri, Donatella Saccone, Elena Vallino.

Il seminario pubblico si tiene nell’Aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

Il nuovo numero sarà online lunedì 17 maggio sulla home della rivista.