Laboratorio Un Altro Modo

Il Cisp ha costituito, insieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento Referente), al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena ed al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, il laboratorio congiunto “Un Altro Modo”

Il Laboratorio intende sviluppare la ricerca scientifica, teorica e applicata, sui temi della mediazione e della negoziazione; sperimentare modalità operative, tecniche innovative di negoziazione e mediazione dei conflitti nelle relazioni interne ed esterne alle organizzazioni complesse sul territorio regionale; sviluppare modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti nei diversi ambiti della vita sociale, degli enti privati, dell’azione pubblica e in ambito imprenditoriale; promuovere iniziative che diffondano la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi ADR e della mediazione dei conflitti in particolare.

Oltre alla ricerca scientifica sul tema della gestione del conflitto in mediazione saranno oggetto dell’attività del Laboratorio: l’elaborazione di progetti formativi innovativi; le attività di sviluppo di pratiche sperimentali per la diffusione della mediazione; lo sviluppo di modalità di azione efficaci per la gestione dei conflitti nei diversi ambiti, con attenzione particolare al settore della Giustizia, della Sanità, della Scuola, della Famiglia, della Pubblica Amministrazione; la consulenza ai cittadini interessati; la formazione per addetti a Sportelli di Mediazione; il servizio di mediazione su tariffario; l’offerta di tirocini per gli studenti laureandi e laureati; la promozione di iniziative che diffondano la conoscenza e l’impiego della mediazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.unaltromodo.org, all’interno del quale sono presentate le attività svolte dai membri del laboratorio nel campo della gestione e mediazione dei conflitti.

Ultime attività:

  • Convegno “Mediazione e diritto. Un Altro Modo per ripartire”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, 27 settembre 2018.

L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su cosa sia oggi la mediazione, quale sia il rapporto fra mediazione e diritto e quali siano le pratiche da valorizzare per rispondere alle esigenze emergenti nella società.

  • Quarta edizione delle Mediazioni Fiorentine. Il 22 ottobre 2018 Enza Pellecchia ha tenuto la lezione inaugurale della con un intervento dal titolo “Conflitto e mediazione. Imparare in azione”. Le Mediazioni Fiorentine rappresentano un momento di incontro e formazione aperto a tutti gli studenti della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, che in questa edizione ha coinvolto più di 100 studenti e oltre 50 professionisti del settore.
  • Presentazione dei volumi: Giovanni Cosi, L’accordo e la decisione. Modelli culturali di gestione dei conflitti e Elena Foddai, Dalla decisione alla partecipazione. Giustizia, conflitti, diritti, Firenze, 20 aprile 2018.