Informativa sulla privacy per gli/le utenti di corsi di formazione ed eventi organizzati dal CISP

TIPOLOGIE DI UTENTI:

  • Iscritti ai corsi di formazione ed eventi organizzati ed erogati dal Cisp.
  • Coloro che accedono ai servizi del Cisp tramite comunicazione dei propri dati personali.
  • Visitatori occasionali interessati ai servizi resi dal Cisp.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, e del Regolamento per la protezione dei dati personali nell’Università di Pisa D.R. 866/2019, i dati personali forniti dagli utenti o comunque acquisiti all’atto dell’iscrizione a corsi o eventi saranno trattati dal CISP nel rispetto della normativa vigente e della sicurezza del trattamento ex art. 32 GDPR.

  1. Il Cisp organizza corsi di alta formazione post laurea, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, in presenza e online, su commissione, all’interno di progetti o su propria iniziativa, ed eventi aperti al pubblico, con eventuale rilascio di attestato finale.
  2. I dati degli utenti non saranno comunicati a soggetti terzi, e saranno oggetto di diffusione per il monitoraggio del corso soltanto in forma anonima e aggregata.
  3. Il Cisp raccoglie i seguenti tipi di dati personali: dati anagrafici quali nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, etc., dati fiscali quali codice fiscale, etc., dati multimediali quali immagini, etc.
  4. Il Cisp necessita dei dati personali per fornire i seguenti servizi legati all’esecuzione del rapporto contrattuale conseguente all’iscrizione ai corsi di formazione e agli eventi, allo svolgimento di tutte le attività didattiche e amministrative correlate e conseguenti: ✓ per garantire che lei possa partecipare all’eventuale selezione e, in caso di superamento in posizione utile della graduatoria ✓ per lo svolgimento di attività di tipo amministrativo connesse all’eventuale selezione. ✓ per lo svolgimento di attività di tipo amministrativo connesse allo svolgimento delle attività didattiche, alla fatturazione della quota di iscrizione ed alla rendicontazione delle stesse agli uffici competenti ✓ per l’invio di informazioni / comunicazioni a mezzo e-mail / telefono ai soli fini della corretta gestione / organizzazione del Corso.
  5. Il rifiuto di fornire i dati richiesti, o al successivo trattamento, determinerà l’impossibilità di completare l’iscrizione al corso di formazione o all’evento.
  6. I dati forniti verranno trattati in forma automatizzata e/o manuale presso la sede legale del CISP in via del Collegio Ricci, 10 a Pisa, rispettando i principi di liceità, limitazione delle finalità, correttezza e trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza e aggiornamento, non eccedenza e responsabilizzazione per finalità esclusivamente amministrative e formative, nell’ambito dei corsi di formazione erogati dal Cisp. I dati saranno inseriti nel cloud Onedrive.
  7. Il titolare del trattamento è l’Università di Pisa con sede in Pisa, Lungarno Pacinotti 43, nella persona del Rettore pro tempore.
  8. La responsabile del trattamento è la prof.ssa Enza Pellecchia, Direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (email: enza.pellecchia@unipi.it).
  9. Le persone autorizzate al trattamento dei dati sono lo staff del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (segreteria@pace.unipi.it), che lei può contattare per informazioni o eventuali segnalazioni.
  10. Presso il titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
  11. In ogni momento l’utente potrà esercitare i Suoi diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento Europeo 679/2016 (es. diritti di informazione e accesso, di rettifica e cancellazione, di limitazione e di opposizione al trattamento, di portabilità dei dati personali, di revoca del consenso, di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). 
  12. Per eventuali segnalazioni è possibile contattare la Responsabile del trattamento prof.ssa Enza Pellecchia (enza.pellecchia@unipi.it).

Per quanto concerne la tipologia dei dati trattati si rimanda alla Privacy Policy dell’Università di Pisa (https://www.unipi.it/index.php/documenti-ateneo/item/12721).