Seminario S. Shore, Educazione all’americana: una panoramica – 22/11/2021

Lunedì 22 novembre, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula D1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

Titolo: Educazione all’americana, una panoramica

Relatore: Steve Shore

Abstract: Il seminario esaminerà lo sviluppo dell’educazione pubblica e privata negli Stati Uniti, dalla scuola materna al dottorato di ricerca.  La scuola, come istituzione, è internazionalmente l’unica e singolare esperienza comune, ma il modo in cui si manifesta è drammaticamente diverso sui lati opposti dello stagno.  Verrà analizzato ed evidenziato il contrasto fra i sistemi centralizzati (ministeriali) europei e il frammentato e diverso “sistema” americano.

Steve Shore è nato a New York nel 1953; laureato in Scienza dello spazio nel 1974, fino al 1989 è stato direttore del centro di ricerche astrofisiche del New Mexico. Dal 2002 è professore di Astrofisica presso la nostra Università dove ha tenuto insegnamenti anche nel Corso di Laurea in Scienze per la Pace. Nel 1993 ha ricevuto il premio “Distinguished Science Award” dalla NASA e dal 2003 è direttore della rivista di astrofisica “Astronomy and Astrophysics”. Oltre a essere autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste internazionali in astrofisica, fisica, storia della fisica e matematica, ha scritto 5 libri di astrofisica.