Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

“Diritto alla Salute nel mondo – Uno sguardo sulla Sierra Leone” – Pisa, 25/11/2019

Il giorno 25 Novembre 2019 alle ore 18:15 presso il polo Porta Nuova dell’Università di Pisa, via Padre Bruno Fedi, avrà luogo il secondo incontro del ciclo “A tutela di salute” dal titolo

“Diritto alla Salute nel mondo – Uno sguardo sulla Sierra Leone”

Dialogo con gli esperti delle missioni locali di Emergency e Medici con l’Africa – CUAMM

Emergency e CUAMM – Medici con l’Africa sono due realtà che operano in molte parti del mondo e che pur avendo mission e metodologie differenti, sono complementari e sinergici nella loro azione nei paesi in cui si trovano ad operare.

Restringendo il campo ad un territorio, la Sierra Leone, recentemente martoriato dall’epidemia di Ebola e che vede protagoniste entrambe le associazioni, i relatori delle due associazioni ci aiuteranno a capire quali sono gli interventi necessari, quale lo stato della garanzia del diritto alla salute e quali i problemi sociali e corruttivi da affrontare.

Seguiranno altre conferenze volte a chiarire diversi aspetti legati al tema del diritto alla salute per tutti e alla corruzione in ambito sanitario.

Il ciclo di incontri, a ingresso libero e aperto a tutti, fa parte del progetto “Illuminiamo la Salute” di Libera ed è organizzato dal Presidio Libera Pisa “Giancarlo Siani”, da Emergency Pisa e dal SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) di Pisa con la collaborazione di Anna Maria Rossi e Mario Arispici.

1. La Repubblica tutela la Salute – Diritto alla Salute dello straniero
2. Diritto alla Salute nel Mondo – Uno sguardo sulla Sierra Leone
3. La mafia nel piatto – infiltrazione mafiosa in campo agrario e zootecnico
4. “…Giuro di esercitare la medicina in autonomia di giudizio e responsabilità” – Rischi corruttivi nella professione medica
5. Aree Grigie – Ricerca scientifico-sanitaria e corruzione
6. Conflitto di interessi in Sanità

A metà del percorso, è prevista la proiezione del film “Il venditore di Medicine” di Antonio Morabito.

Per seguire gli aggiornamenti si veda la pagina Facebook del Presidio Libera Pisa “Giancarlo Siani”

Pubblicato in News

Torna in cima