Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 17:00, sulla piattaforma Microsoft Teams si terrà l’incontro virtuale “Scienze per la pace incontra Young Pugwash Italia”.
Per partecipare collegarsi all’Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).
Abstract
Incontro pubblico tra gli studenti e le studentesse di Scienze per la Pace, gli attivisti, le attiviste e tutte le persone interessate al tema, e Alice Saltini, fondatrice del ramo italiano di Young Pugwash – organizzazione insignita del Nobel per la Pace e fondata dal fisico Joseph Rotblat, l’unico scienziato che abbandonò il progetto Manhattan dopo aver preso consapevolezza del fatto che i tedeschi non sarebbero mai stati in grado di realizzare una loro bomba atomica. Young Pugwash Italy mira a reclutare giovani membri con l’obiettivo di promuovere l’uso etico e socialmente responsabile di scienza e nuove tecnologie. Questo gruppo intende radunare membri della next generation, promuovendo il dialogo tra futuri policy makers e scienziati nell’ambito di questioni di sicurezza internazionale e armi di distruzione di massa. Incoraggiando il dialogo tra queste due fazioni, Young Pugwash Italy intende creare un network collaborativo da poter fruire tra i futuri leader e scienziati impegnati nell’uso socialmente responsabile di tecnologie duali. In questo contesto il gruppo intende avvalersi del mentorato di Pugwash Conferences on Science and World Affairs, un’organizzazione internazionale vincitrice del Nobel per la Pace nel 1995 che lavora alla riduzione dei pericoli posti da conflitti armati e cerca soluzioni alle minacce alla sicurezza globale. Young Pugwash Italy verrà fondato come ramo italiano del gruppo International Student/Young Pugwash e lavorerà in concomitanza con il gruppo statunitense Student Pugwash USA, avvalendosi delle stesse piattaforme online per rendere possibile l’interazione tra i due gruppi. Young Pugwash Italy intende condividere con i propri membri materiale educativo principalmente su questioni di sicurezza a livello nazionale legate alle armi di distruzione di massa, in particolare al ruolo che l’Italia ricopre nel contesto di NATO sharing, ma anche su argomenti più vasti tra cui le implicazioni politiche dell’utilizzo di energia nucleare come strumento per combattere il climate change.
Alice Saltini ha terminato a maggio 2020 i suoi studi Post-Graduate in Non-Proliferation Studies presso il Middlebury Institute of International Studies. A Monterey (USA) ha anche lavorato come Research Assistant a diversi progetti in arms control relativi alla cooperazione USA-Russia e ad un progetto sul programma spaziale dell’Iran. Ha deciso di fondare un ramo italiano di International Student/Young Pugwash, un gruppo di studenti e giovani professionisti che ha l’obiettivo di promuovere l’uso etico e socialmente responsabile di scienza e nuove tecnologie.
Questo gruppo intende radunare membri della next generation, promuovendo il dialogo tra futuri policy makers e scienziati nell’ambito di questioni di sicurezza internazionale e armi di distruzione di massa. Il gruppo lavorerà in concomitanza con il ramo statunitense di ISYP, Student Pugwash USA, con il quale Young Pugwash Italy potrà interagire e in futuro organizzare forse alcuni eventi insieme.