cherubino

Seminario online “La salute globale oltre l’emergenza” – 9/6/2021

La salute globale oltre l’emergenza


9 giugno 2021


ore 12 – Evento Online
Diretta dalle pagine Facebook
di Network italiano Salute Globale, Aidos e Agenzia Dire

La salute è un diritto umano fondamentale e un bene pubblico globale: da qui muove l’analisi del documento “La salute globale oltre l’emergenza” che sarà presentato il 9 giugno alle ore 12 in diretta online.


La pandemia Covid 19 non è la causa della crisi in cui imperversa la sanità globale, piuttosto ha portato alla luce, in modo violento e drammatico, debolezze e carenze, in termini di investimenti e scelte politiche, che caratterizzano da decenni i sistemi sanitari a livello globale. L’attuale emergenza sanitaria richiede con urgenza la definizione e il rafforzamento di strategie di breve termine per accelerare lo sviluppo, la produzione e distribuzione di vaccini, strumenti diagnostici e terapeutici contro il Covid-19, senza perdere di vista le altre epidemie e malattie croniche.
La società civile ritiene che sia fondamentale operare con l’approccio “One Health”, riconoscendo la correlazione tra salute umana, animale e ambientale e, sulla base di questa interdipendenza, vuole costruire un percorso coerente e omnicomprensivo di sostenibilità̀, per dare una risposta concreta all’attuale crisi, costruire un sistema solido e duraturo di prevenzione e realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 affinché nessuna persona sia lasciata indietro.

Ne discuteranno insieme:
Stefania BurboNetwork italiano Salute Globale e Civil 20
Davide La CeciliaConsigliere Diplomatico del Ministro della Salute
Valentina Mangano Università di Pisa, parassitologa e Vicedirettrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
Roberta RughettiAmref Health Africa

Modera l’incontro Vincenzo GiardinaAgenzia Dire

Il Policy brief è stato realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends.

Sarà disponibile online dopo la presentazione sul sito www.networksaluteglobale.it
Info: press@networksaluteglobale.it, + 39 339 6365001