“Un ponte per la Libia: decolonizziamo la cooperazione” – 01/10/2021

Un ponte per…, con il patrocinio del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, organizza l’incontro

Un ponte per la Libia: decolonizziamo la cooperazione
Stazione Leopolda di Pisa, 1 ottobre 2021, ore 17:00

L’evento sarà una sorta di proseguimento del percorso di approfondimento dedicato alla Libia, avviato a giugno con il webinar Una nuova Libia?. Dopo aver approfondito l’evoluzione politica e sociale del Paese, ci interrogheremo su quali siano oggi le modalità più adatte per intervenire a fianco della società civile libica, al fine di supportarla nel suo percorso di crescita come attrice fondamentale del futuro del Paese e dei suoi cittadini/e, portando avanti una cooperazione internazionale che abbandoni i paradigmi coloniali.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Qui l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/4245889458862764

Intro e Saluti:
Fabio Alberti – Comitato Nazionale Un Ponte Per (UPP)
Renata Pepicelli – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa
Angela di Salvo – Studentessa del corso di Storia dei Paesi Islamici, Università di Pisa

Modera:
Martina Pignatti Morano – Direttrice programmi UPP

Interventi:
Rana Akabani – Giornalista siro-libica
Claudia Gazzini – International Crisis Group
Lodovico Mariani – Desk Libia UPP
Diletta Agresta – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)   Contributi video: