cherubino

Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto – 6/11/2021

Il 6 novembre è la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato.

La ricorrenza è stata istituita nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente durante i conflitti armati.

La devastazione del territorio rientra nella pianificazione strategico-militare e i danni causati dagli scontri vengono spesso trascurati. La giornata si tiene al fine di garantire la protezione dell’ecosistema per il mantenimento di una pace duratura.

Le Nazioni Unite coordinano sei agenzie e dipartimenti per aiutare i paesi a identificare e prevenire i fattori che portano alla distruzione delle risorse naturali in situazioni di guerra, promuovendo azioni di costruzione della pace: il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UNHABITAT), l’Ufficio per il Supporto al Consolidamento della Pace (PBSO), il Dipartimento degli Affari Politici (DPA) e il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali (DESA).