Ri-abitare le ex basi NATO: una soluzione nonviolenta a un conflitto della Guerra Fredda – 19/11/2021

Durante la Guerra Fredda sono state costruite molte basi NATO sia in Italia che in altri paesi europei, modificando irreversibilmente grandi porzioni di territorio che oggi potrebbero essere riutilizzate per far conoscere una storia recente e complessa.
Riconoscere i fenomeni che hanno caratterizzato questo periodo storico può aiutarci a comprendere le dinamiche della società attuale, aprendo punti di vista poco conosciuti attraverso un confronto più consapevole tra ciò che avvenne prima della dismissione di questi siti e ciò che implicherebbe il loro riuso.

L’evento è organizzato da: RUniPace, Rete Università per la Pace, Festival della Pace, progetto “Cantiere internazionale per il bene e la pace dell’umanità”, University for Peace e Università di Brescia.

Il programma della giornata prevede, dalle ore 13:40 alle 18:40, una visita guidata nelle Ex basi Nato Scatter a Cavriana e Castiglione delle Stiviere. Nella locandina è possibile vedere nel dettaglio il programma.

A fine giornata, dalle 19:00 alle 20:00, presso la Chiesa di San Giorgio (BS), si terrà una tavola rotonda. Interverranno: Prof. Federico Romero e Prof. Benno Albrecht. Moderatrice: Olivia Longo.

Per info e prenotazioni: olivia.longo@unibs.it – davide.sigurta@unibs.it – 3497266124

Pubblicato in News