cherubino

Giornata internazionale della “Scienza per la pace e lo sviluppo” – 10/11/2021

La giornata internazionale della “Scienza per la pace e lo sviluppo” è stata creata nel 2001 dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e viene celebrata il 10 novembre di ogni anno.

L’istituzione della Giornata è nata a seguito della Conferenza Mondiale sulla Scienza, tenutasi a Budapest nel 1999. Ha l’obiettivo di portare l’attenzione sulle seguenti questioni: il ruolo significativo della scienza nella società, la necessità di coinvolgere un pubblico ampio nel dibattito sulle questioni scientifiche emergenti e l’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana.

Dalla sua istituzione, la Giornata ha promosso numerosi progetti, programmi e misure di sostegno finanziario per la scienza in tutto il mondo. Ha, inoltre, contribuito anche a promuovere la cooperazione tra scienziati e scienziate che vivono in regioni in conflitto, come con la creazione dell’Organizzazione israelo-palestinese della scienza (IPSO).

Il tema scelto quest’anno è “la scienza per e con la società per far fronte alla pandemia globale”. Durante la pandemia di COVID-19, l’UNESCO, in qualità di agenzia delle Nazioni Unite di riferimento per la scienza, sta cercando di unire scienza e società e rafforzare le collaborazioni scientifiche internazionali.