cherubino

“Basta un vento lieve – Dimmi on tour”

L’evento si svolgerà tra Ponsacco, Pisa e Pontedera il 17 e 18 dicembre 2021.
Diversi sono gli appuntamenti che andranno a comporre questa iniziativa a sostegno del concorso nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti.

In particolare, venerdì 17 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 presso la Biblioteca di Ponsacco vi sarà la presentazione del volume “Basta un vento lieve” edito da Terre di mezzo che raccoglie le storie finaliste dell’edizione 2020 del concorso DiMMi. Parteciperanno gli autori Mamadou Diakite e Paule Yao.


A seguire, nella serata del 17 dicembre si svolgeà a Pisa l’evento “DiMMi di donne in cammino” organizzato in collaborazione con la Casa della donna. A partire dalle 19.30 sarà possibile partecipare ad un’apericena solidale (su prenotazione all’indirizzo segreteria@casadelladonnapisa.it) e dalle 21.00 al Dialogo su genere e migrazione con tre delle autrici finaliste del concorso DiMMi: Paule Yao, Romaine Tia Gogbe e Vichy Boungou. Appuntamento al circolo Arci Alberone in via S. Agostino 199.


Sabato 18 nel pomeriggio dalle 16 alla Biblioteca Gronchi di Pontedera sarà, invece, possibile partecipare alla Human Library. Ma…di cosa si tratta? Una Human Library è una biblioteca dove i libri che si possono prendere in prestito sono persone in carne ed ossa. I libri-viventi raccontano le loro storie di stereotipi, di pregiudizi, di discriminazione mostrando come la “diversità” sia un valore aggiunto e un arricchimento per la collettività.

Partecipa e prendi in prestito un pregiudizio!

In allegato la locandina e qui l’evento facebook:

https://facebook.com/events/s/basta-un-vento-lieve-dimmi-o-t/284850350248251/

L’iniziativa è coordinata dalla Rete Bibliolandia e da Amref Health Africa onlus, che fa parte del Comitato scientifico di DiMMi. Collaborano la Biblioteca Gronchi di Pontedera, la Biblioteca di Ponsacco, la Casa della donna di Pisa, la Human Library Toscana, l’associazione culturale Pandora e l’organizzazione di volontariato Amref Fdu Toscana con il supporto delle amministrazioni comunali di Pontedera e Ponsacco.

L’iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid vigente.