In occasione della Giornata per la lotta contro le malattie tropicali, domenica 30 gennaio 2022 verrà illuminata la Torre di Pisa dalle 17:30 alle 22:30.
Le NTDs costituiscono un gruppo di malattie, principalmente infettive, molto diverse tra loro:
- sono malattie di origine batterica, virale, fungina e parassitaria, o causate da tossine;
- sono malattie tendenzialmente legate alla povertà che colpiscono soprattutto le fasce più povere della popolazione, spesso in aree rurali e distanti dai sistemi sanitari.
Prese singolarmente, molte NTDs sembrano non costituire una priorità in salute pubblica ma, se considerate tutte insieme, hanno una morbilità che è nell’ordine di grandezza delle3 «big killers» HIV/AIDS, tubercolosi, e malaria.
Il 28 Gennaio 2021, si è deciso di creare in Italia una coalizione di Società scientifiche, Istituzioni, Fondazioni ed Onlus per sostenere il cammino verso l’eliminazione di queste devastanti e neglette malattie legate alla povertà.
Lo scopo del network è di coordinare il lavoro di tanti per raggiungere la sinergia e l’autorevolezza necessaria a proporre e organizzare gli interventi utilia combattere le NTDs nel nostro Paese e nei paesi dove le NTDs sono endemiche.