Premio Don Gennaro Somma – una vita per la solidarietà e la cooperazione

1. FINALITÀ

La Comunità Promozione e Sviluppo bandisce annualmente un concorso per la selezione di una tesi di laurea magistrale inerente ai temi: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile.

2. PREMIO

L’autore della tesi selezionata vincerà uno stage all’estero presso uno dei progetti di cooperazione gestiti da Progettomondo MLAL, partner della CPS. Il premio sarà assegnato nel mese di settembre 2022 durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente della Giuria di qualità (i dettagli circa le modalità di conferimento e la data della cerimonia saranno pubblicati con avviso pubblico sul sito della CPS.) * Inoltre, per ogni tematica (cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile) potrà essere attribuita una menzione d’onore.

3. DESTINATARI DEL BANDO

Il bando è aperto a tutti gli studenti universitari di nazionalità italiana e non, che abbiano conseguito la Laurea magistrale presso una Università italiana. La laurea deve essere stata conseguita a partire dal 1° novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Il limite d’età è di 29 anni da compiersi entro l’anno 2021. Ogni candidato potrà presentare una tesi scritta in lingua italiana, inglese, francese o spagnola.

4. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Entro la scadenza del bando (28 febbraio 2022) gli interessati dovranno inviare via mail all’indirizzo info@cps-ong.it la seguente documentazione:

a. Domanda di partecipazione secondo il modello disponibile sul sito www.cps-ong.it (attività- attività in Italia- Premio Don Gennaro Somma)

b. Tesi di laurea (grandezza massima: 2 mega (N.B. fanno eccezione le tesi che prevedono contenuto multimediale, che dovrà essere segnalato via mail)

c. Scheda di sintesi secondo il modello disponibile sul sito CPS

d. Certificato di laurea

e. Curriculum vitae in formato europeo

f. Documento di riconoscimento in corso di validità

La documentazione dovrà essere contenuta in una cartella nominata Cognome_Nome_Premio2022.

5. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La Commissione di valutazione sarà composta da un Comitato di selezione e una Giuria di qualità. In una prima fase, il Comitato di selezione si occuperà di individuare le 10 tesi più pertinenti alle tematiche del concorso che saranno sottoposte alla Giuria. Quest’ultima valuterà, a suo insindacabile giudizio, le tesi selezionate, e individuerà il vincitore (i dettagli sui criteri sono indicati nella tabella allegata al presente bando). Qualora la qualità delle tesi pervenute non risultasse soddisfacente, la CPS si riserva di non assegnare il Premio nell’anno di riferimento. Le tesi pervenute sprovviste della documentazione di cui al punto 4 non saranno prese in considerazione. Gli esiti e la graduatoria di merito (delle sole tesi valutate dalla Giuria) saranno pubblicati sul sito della CPS e avranno valore di notifica.

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la CPS per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

7. ACCETTAZIONE DELLE NORME

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione delle norme del presente bando.

* La modalità di assegnazione del premio e il periodo della cerimonia di premiazione potrebbero cambiare qualora la situazione epidemiologica lo richiedesse.

Pubblicato in News