Si è svolta a Castiglioncello la diciannovesima edizione dell’International Conference “Nuclear Weapons: New Risks.”

Dal 21 al 23 ottobre 2022 si è svolta a Castiglioncello la 19a edizione dell’International Conference dal titolo “Nuclear Weapons: New Risks.”

L’evento, organizzato dalle Pugwash Conferences on Science and World Affairs e dall’Unione degli Scienziati Per Il Disarmo (USPID),  si è avvalso della collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo, del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, del Centro Interdipartimentale di Ricerche per la Pace dell’Università di Bari ed infine del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR. E’ stato supportato dalle associazioni Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica.

Alcuni importanti interrogativi hanno fatto da sfondo alla Conferenza: è possibile rilanciare politiche di controllo degli armamenti in un momento storico come quello attuale? Quali nuovi rischi sul fronte nucleare dovranno essere affrontati nel prossimo futuro?

La conferenza ha analizzato il complesso quadro geopolitico europeo e mondiale, l’erosione dell’architettura sul controllo degli armamenti ed il drammatico e sanguinoso conflitto in Ucraina. Si è cercato di definire l’obiettivo di un rinnovato multilateralismo e di un ordine internazionale basato su regole condivise e vincolanti per portare aventi politiche di disarmo, che rimangono, ad oggi, la componente indispensabile per il mantenimento della sicurezza e della pace a livello globale.

Pubblicato in News