cherubino

Convegno: “La coscienza civile tra impegno e obiezione 1972-2022. 50 anni dalla legge Marcora”

Lo scorso lunedì 5 dicembre 2022 a Roma, al Centro Congressi della Sapienza si è tenuto il Convegno “LA COSCIENZA CIVILE TRA IMPEGNO E OBIEZIONE 1972-2022. CINQUANTA ANNI DALLA LEGGE MARCORA; in collaborazione con la Rete delle Associazioni Le vie della nonviolenza (Acque Correnti, Anci Lazio, Archivio Disarmo, Caritas Roma, CESC Project, CSV Lazio, Gondwana, Movimento Nonviolento-Roma, Un Ponte per e UILDM Lazio) Arci Servizio Civile Nazionale APS e Focsiv.  

Questa giornata ha riunito studiosi, rappresentanti delle Associazioni e storici esponenti del riconoscimento dell’obiezione di coscienza e dell’istituzione del Servizio Civile nel nostro Paese.

L’importante confronto intergenerazionale ha permesso a volontari e storici obiettori di interagire sui temi della pace e della nonviolenza, portando esperienze passate e presenti. Ascoltando le vicende di chi ha cambiato la storia del nostro Paese è stato possibile ripercorrere le importanti tappe che hanno portato alla nuova idea di “difesa nonviolenta della patria”.

In un secondo momento, è stato possibile ascoltare le esperienze dei volontari e volontarie del Servizio Civile, tra cui Alice Marmo, operatrice nel progetto “A Servizio della Pace” svolto presso la sede del CISP di Pisa, sottolineando la necessità dell’intervento dei giovani nel tessuto sociale come esperienza positiva e di crescita per coloro che svolgono servizio e non solo.

Clicca qui per leggere il programma dell’evento

Pubblicato in News