cherubino

Seminario “Human Rights and Environmental Defenders” – Pisa, 26.04.2023

Il 26 aprile 2023 alle ore 12:00 si terrà un seminario Human Rights and Environmental Defenders: Sfide e opportunità per la promozione dei diritti umani e lo sviluppo sostenibile, con l’intervento di Verdiana Morreale, IUSS Pavia, Phd in Sustainable Development and Climate Change (CU2).

Organizzato nel ambito del corso di laurea Scienze per la Pace e del corso Teorie Giuridiche e Politiche e Diritti Umani, introduce la Prof.ssa Chiara Magneschi, Università di Pisa.

In Honduras, un Paese con crescenti disuguaglianze socio-economiche e violazioni di diritti umani, Berta Càceres, leader della comunità indigena Lenca, ha guidato l’opposizione alla costruzione della diga Agua Zarca sul fiume Gualcarque, una zona sacra per la comunità lenca. Per la sua attività a difesa della comunità, appena un anno dopo avere vinto il prestigioso Goldman Environmental Prize, Berta è stata uccisa mentre si trovava nella sua casa a La Esperanza da parte di un gruppo di uomini armati. 

Proprio per le numerose violazioni che subiscono, gli Human Rights and Environmental Defenders sono al centro del dibattito nella ricerca su Business and Human Rights. Il seminario discuterà della rilevanza degli Defenders per la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e degli amministratori delegati come soggetti dotati di potere esecutivo e decisionale nell’ambito del conflitto socio-ambientale con essi.

L’evento si terrà nel Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere in Via Pasquale Paoli, aula B2.

Per informazioni contattare Prof.ssa Magneschi chiara.magneschi@unipi.it.

Pubblicato in News