cherubino

Incontro: 50 anni di obiezione per la pace a Roma e nel Lazio

Il 16 maggio 2023 alle ore 16:00-19:00 a Roma si terrà un incontro sul tema 50 anni di obiezione per la pace a Roma e nel Lazio. L’incontro, organizzato da Vie della Nonviolenza, si terrà in presenza a Mattatoio (ex Macro Testaccio), Padiglione 9B, all’interno della mostra Roma Periurbana e l’ingresso è libero.

La storia del riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia vede spesso Roma come protagonista anche prima del 15 dicembre 1972, data in cui viene istituito il servizio civile alternativo a quello di leva. Da allora tante evoluzioni per il servizio civile: nel 1998 la smilitarizzazione, nel 2001 diventa su base volontaria, aperto anche alle donne e al servizio all’estero e nel 2017 aggiunge l’ambizioso aggettivo di “universale”. Tante trasformazioni per adattarsi all’evolversi dei tempi, ma sempre con un impegno persistente e deciso ad operare per una “difesa della Patria” non armata e nonviolenta.

Saluti e introduzione di Rossano Salvatore; moderatore è Claudio Tosi.

Relatori: Matteo Amati (portavoce Roma Agricola e obiettore storico); Andrea Guerrizio (obiettore e animatore delle Vie della Nonviolenza); Francesca Baccelliere, (esperta di Servizio Civile Nazionale); Lucia Santangelo (esperta di Servizio Civile all’estero). Ci sono previste testimonianze degli operatori volontari e dai rappresentanti degli enti del SCU.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: viedellanonviolenza@gmail.com.

Pubblicato in News