Seminario “Racial and Colonial Politics in Italy and Germany”

L’8 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà il seminario “Racial and Colonial Politics in Italy and Germany: Past and Present“, organizzato da Circle U e patrocinato dal CISP, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Orto e Museo Botanico di Pisa e dal Sistema Museale di Ateneo.

Programma:

• 9:00 Opening
  • 9:15 Memories of racial laws in Pisa and Berlin medical schools
  • 11:00 Italian and German colonialism and global health

Sono previsti interventi di:

L’evento si terrà all’Orto e Museo Botanico, nell’Aula Savi.

Presentazione

Nell’attuale contesto sociale e politico, l’evento si propone di dare uno sguardo critico sul periodo nazi-fascista, creando un parallelo tra l’esperienza italiana e quella tedesca e investigando l’eredità di tale periodo nel nostro presente. La tematica sarà affrontata analizzando due ambiti di grande rilievo: le leggi razziali e la loro applicazione all’interno dei luoghi di sapere, e il legame tra il colonialismo, la cosiddetta medicina tropicale e la salute globale.

Questo evento si inserisce nel quadro dell’Alleanza Universitaria Europea Circle U., di cui UNIPI fa parte insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei, con la partecipazione del Prof. Pascal Grosse, Global Health Chair presso Berlin Charitè – la scuola medica dell’università di Berlino. Interverranno inoltre il Prof. Michele Emdin, Health Sciences Interdisciplinary Center, Scuola Superiore Sant’Anna, oltre al prof. Mauro Capocci dell’Università di Pisa.”

Per informazioni contattare: silvia.morelli@unipi.it

Pubblicato in News