Tre eventi integrati organizzati da “Economia Ecologica in Toscana”a luglio 2023

Completamento di tre eventi integrati organizzati da “Economia Ecologica in Toscana”

Una collaborazione tra l’Università di Pisa e quella di Firenze, il Virginia Tech (US) e il MIT (US) ha consentito la realizzazione, nel mese di luglio 2023, di tre eventi che hanno riunito studiosə e studentə da tutto il mondo sia per gettare le basi dell’Economia Ecologica Comportamentale sia per introdurre gli studenti all’Economia Ecologica mediante una scuola estiva e un’esperienza sul campo nelle Alpi Apuane.

• Workshop sull’Economia Ecologica Comportamentale

Il Workshop, tenutosi il 10 e 11 luglio 2023 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Firenze, ha rappresentato un pionieristico sforzo nel coniugare i campi dell’economia comportamentale e sperimentale con l’economia ecologica., facilitando la formazione di nuove collaborazioni e promuovendo la ricerca in questo campo emergente.

• Scuola Estiva: Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition

La Scuola Estiva si è svolta dall’11 al 15 luglio 2023 presso l’Università di Pisa e ha riunito 63 partecipanti di laurea magistrale, dottorandi e post-dottorandi provenienti da oltre 20 paesi. La scuola, coordinata da Tommaso Luzzati, docente dell’Università di Pisa e membro del CISP, ha avuto tra i suoi docenti Elettra Stradella e Gabriella Iermano, due giuriste dell’Università di Pisa, nonché Mario Biggeri, Leonardo Boncinelli e Tiziano Distefano, tre economisti dell’Università di Firenze. Il corpo docente internazionale includeva Nicholas A. Ashford del Massachusetts Institute of Technology (MIT, USA) e Ralph Hall di Virginia Tech (VT, USA). La lezione inaugurale è stata tenuta da Elisa Giuliani, prorettrice dell’Università di Pisa per la Sostenibilità e l’Agenda 2030 e direttrice di REMARC.

• Hiking summer school

Un gruppo di partecipanti della Scuola Estiva a Pisa ha preso parte anche alla Hiking Summer School, (16-19 luglio), soggiornando nel suggestivo Rifugio Orto di Donna in Val Serenaia. L’esperienza è consistita sia di momenti accademici sia di passeggiate in una natura aspra e coinvolgente. Alcunə deə partecipanti hanno presentato le loro ricerche, offrendo spunto per riflessioni e dibattiti guidati dai docenti presenti. Durante le escursioni, è stato spesso necessario concentrarsi sui propri passi e dosare le proprie forze, sperimentando così i propri limiti e scoprendo il valore del distaccarsi dalle continue distrazioni che caratterizzano la vita quotidiana. Questa esperienza è stata dunque molto formativa per un gruppo di giovani che ha posto al centro dei propri obiettivi formativi e di ricerca la trasformazione della società verso modelli di sviluppo più capaci di soddisfare i bisogni umani, la transizione verso la sostenibilità.

“Leonardo – IRTA” (Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente di Pisa) –  e la European Society for Ecological Economics (ESEE), hanno patrocinato e sostenuto questi eventi.

E’ in fase di definizione il programma per le scuole estive ESEE del 2024 che verrà pubblicato sul sito https://ecologicaleconomicstuscany.ec.unipi.it/

Clicca qui per guardare le fotografie degli eventi

Pubblicato in News