WORKSHOP DELLA INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL 2023

Designing Soil and Subsoil Spaces in Architecture. Analysis and Enhancement of Disused Military Sites of the Cold War

Data e luogo di svolgimento

4-15 settembre 2023 presso l’Università degli Studi di Brescia

Obiettivi

Questa International Summer School (ISS) è un corso avanzato di aggiornamento e, di conseguenza, mira a fornire l’opportunità di acquisire esperienza professionale, compresa la conoscenza scientifica e la ricerca empirica sui temi del corso. In particolare, gli obiettivi sono

• fornire strumenti metodologici ed empirici relativi alla progettazione architettonica e paesaggistica, per il rilievo e il riuso di edifici di valore culturale recentemente abbandonati, testimoni e portatori di una memoria storica instabile e non consolidata;
  • gestire le strategie di pianificazione del patrimonio edilizio sia alla scala architettonica che a quella urbana, arricchendo la figura del progettista tecnico con competenze umanistiche storiche e socio-economiche, con riferimento al rapporto tra intervento sull’edificio ed effetti sull’economia locale;
  • favorire lo scambio tra i partecipanti sia in termini culturali che di esperienze e conoscenze personali;
  • attivare una contaminazione interdisciplinare sia dal punto di vista teorico che metodologico anche tra docenti di diversa provenienza e istituzioni di ricerca.

Il riuso dei siti militari dismessi della Guerra Fredda è un’occasione virtuosa per comprendere la complessità che caratterizza il paesaggio urbano contemporaneo, sia dal punto di vista territoriale che architettonico.

Quali sono le possibili letture dei contesti? Quali sono le possibili proposte di riqualificazione? Quali sono le modalità di intervento sia sulle preesistenze che attraverso nuove ipotesi architettoniche?

L’ISS fa riferimento alle ricerche condotte al DICATAM nell’arco di circa dieci anni sul tema della riqualificazione delle aree ex militari. L’iniziativa è la naturale prosecuzione di seminari e workshop realizzati in collaborazione con docenti di altre università italiane e straniere (The University of Jordan; Curtin University, Australia; Università della Svizzera italiana; Universidad Politécnica de Cartagena, Spagna; IE University, Spagna; Università degli Studi di Trento; Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Syracuse University di Firenze).

Compila il modulo di iscrizione da inviare a olivia.longo@unbs.it

olivia.longo@unbs.it davide.sigurta@unibs.it

Pubblicato in News