Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

VIII Convegno della rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) – settembre 2024, Firenze

L’ VIII Convegno della rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà a Firenze dal 12 al 14 settembre 2024 e coinvolgerà ben 30 atenei.

Il convegno sarà dedicato ad approfondire, in una prospettiva comparata e transdisciplinare, le molteplici sfide che il mondo della cooperazione – intesa come collaborazione tra partner di contesti diversi che operano per uno sviluppo equo e sostenibile – è chiamato ad affrontare nel mondo contemporaneo.

Una sequenza di drammatici eventi, dall’emergenza pandemica sino alle crisi energetiche e delle materie prime, ha mostrato negli ultimi anni la fondamentale fragilità dei nostri assetti socio-economici ed ecosistemici, a fronte di un modello di sviluppo ancora fondamentalmente ispirato ad obiettivi di pura crescita quantitativa. Al tempo stesso il quadro geopolitico sta attraversando una fase di profonda instabilità e tendenziale riorganizzazione, dove la forza crescente delle economie emergenti ha cominciato a ridisegnare le relazioni di potere a livello globale ed il senso stesso della cooperazione.

Aperta la Call for Abstract fino al 31 maggio. Le sessioni sono accorpate in 7 macro-aree, partendo dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: salute; formazione ed educazione; modelli di cooperazione; patrimonio culturale materiale e immateriale; cambiamenti climatici; inclusione, migrazione e pari opportunità; transizione ecologica.