Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Corso di Perfezionamento “Il genere a scuola e nei percorsi educanti”

Per l’anno accademico 2024/2025 è attivato presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa il Corso di Perfezionamento “Il genere a scuola e nei percorsi educanti. Corso di formazione all’eguaglianza e alle differenze” (delibera n. 240 del 13/09/2024 del Consiglio di Dipartimento). Ha inoltre il patrocinio della Società Italiana della Storiche (SIS), della Casa della Donna di Pisa, del Centro Universitario Sportivo pisano (CUS) e della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile d’Ateneo (CoSA) e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa.

Il presente corso intende proporre una formazione specifica per docenti ed educatori/trici offrendo loro strumenti teorici (provenienti sia dalle aree umanistiche che dalle aree STEM) e pratici per affrontare alcune delle questioni più complesse per le comunità educanti di oggi. Un tale percorso si pone dunque l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi, costruire un’altra cultura delle relazioni tra i generi, contrastare sessismo e razzismo, prevenire e combattere la violenza. L’ambito scolastico e i contesti educanti sono spazi privilegiati per fare educazione all’affettività e alla sessualità e per prevenire e combattere la discriminazione e la violenza di genere. Docenti ed educatori/trici possono giocare un ruolo centrale non solo nella prevenzione ma anche nello sviluppo di una cultura dei diritti e delle pari opportunità, nel rispetto delle differenze incluse quelle relative all’orientamento sessuale. 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 novembre 2024, ore 12:00.

Per le modalità di iscrizione e tutti i dettagli, si invita a leggere attentamente il bando e a compilare i moduli allegati.

Clicca qui per maggiori informazioni