Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio civile universale, istituita ufficialmente con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri dell’11 dicembre 2020.
Per la celebrazione della Giornata, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha previsto l’organizzazione di un evento che si terrà lunedì 16 dicembre presso il “Centro sportivo Pino Daniele” di Caivano (NA).
La manifestazione si svolgerà in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e vedrà la presenza di Autorità istituzionali e del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Numerosi saranno gli operatori volontari che parteciperanno e che avranno l’opportunità di dialogare con il Ministro su temi rilevanti per il futuro del Servizio civile universale.
L’evento, condotto da Mario Benedetto e Chiara Coppola, si svolgerà in due fasi:
- Nella mattinata verranno illustrate tutte le opportunità del Servizio civile universale, con testimonianze di operatori volontari. Seguirà una presentazione della Carta Giovani Nazionale e del progetto RETE.
- Nel pomeriggio è previsto un momento di confronto, sotto forma di talk, sul tema “Territorio giovani educazione/formazione”, durante il quale i rappresentanti degli Enti e i giovani volontari ed ex-volontari del Servizio civile universale dialogheranno con il Presidente della Consulta nazionale per il Servizio civile universale e con i vertici del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. Seguiranno le conclusioni del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
A partire dalle ore 10.00 sarà possibile accreditarsi per accedere alla manifestazione.
L’evento potrà, inoltre, essere seguito in diretta streaming sul canale Facebook del Dipartimento.