
Nei giorni 12 e 13 dicembre 2025 si svolgerà il 50° anniversario dell’obiezione di coscienza e del servizio civile nella Comunità Papa Giovanni XXIII, abbiamo il piacere di invitarla a partecipare al Convegno nazionale “INNESCHI – Scintille che generano la pace”, che si terrà a Rimini, presso la Sala Manzoni, in Via IV Novembre 37.
L’evento nasce in un tempo segnato da conflitti e tensioni sociali, con l’obiettivo di rilanciare la testimonianza e l’impegno civile di chi continua a credere nella pace e nella nonviolenza come scelte personali e collettive, e per aprire spazi di dialogo, confronto e condivisione di buone pratiche.
Il programma prenderà avvio nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre con gruppi di lavoro tematici dedicati all’educazione alla pace, alle politiche di pace e al ruolo dei civili nella trasformazione dei conflitti. Segnaliamo, in particolare, il gruppo sull’educazione alla pace, nel quale insegnanti, educatori e studenti sono invitati a confrontarsi in una dimensione partecipativa di condivisione di esperienze e buone pratiche.
La sera del 12 andrà in scena lo spettacolo teatrale “La scelta” di e con Marco Cortesi e Mara Moschini.
La giornata di sabato 13 dicembre sarà dedicata a momenti di approfondimento sui temi dell’obiezione di coscienza oggi e sulle sfide per la costruzione della pace, con la restituzione dei lavori di gruppo.
La partecipazione al convegno è a ingresso libero, ma si richiede l’iscrizione per una migliore organizzazione.
Per informazioni relative al programma e alle modalità di partecipazione: https://50anni.apg23.org/convegno/.
