Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

In preparazione della XXXI Giornata della Memoria e dell’Impegno (evento online 11 febbraio 2026)

Il CISP promuove l’evento organizzato da AGESCI in collaborazione con Libera In preparazione alla giornata del 21 marzo prossimo a Torino. Si trasmette di seguito il comunicato.

AGESCI Toscana, insieme a LIBERA Toscana, propone una serata di riflessione e approfondimento con ANDREA TURTURRO, Co-referente di LIBERA Piemonte e PAOLA CACCIA, figlia di Bruno Caccia, magistrato vittima di mafia.
L’educare alla legalità e l’impegno per la giustizia sono punti cardine dell’azione educativa dell’AGESCI, riuscire a tessere reti sempre più fitte sul territorio che permettano di contrastare ogni tipo di mafia, anche quella più silente e nascosta, è necessario per soddisfare quella FAME DI VERITÀ E GIUSTIZIA che solo tutti insieme, lavorando per il Bene Comune possiamo soddisfare.

Vista la natura e l’importanza dei temi trattati, il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa ci ha concesso il patrocinio per l’iniziativa. Il CISP ha come missione lo studio e la promozione delle condizioni per trasformare i conflitti in modo nonviolento, ridurre le violenze e costruire una pace sostenibile attraverso formazione, ricerca e promozione culturale. In linea con la sua visione di educazione alla pace, alla giustizia sociale e alla nonviolenza, il CISP rafforza il proprio impegno e quello dell’Università nel sostenere iniziative che promuovono la cittadinanza attiva, la cultura dei diritti umani e la partecipazione civica contro le mafie e le violenze sociali, impegnandosi al contempo a rafforzare le reti sul territorio.”

L’incontro si svolgerà online l’11 febbraio 2026, sul canale Youtube di AGESCI Toscana, dalle 21 circa.

Pubblicato in News

Torna in cima