Ciclo di incontri sulla giustizia penale riparativa

Il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa, nell’ambito dell’insegnamento di giustizia penale riparativa, organizza il seguente ciclo di incontri:

Venerdì 21 febbraio 2020, ore 15:00 – Prof.ssa G. Mannozzi (Università dell’Insubria), Prof. G. Di Chiara (Università di Palermo), “Modelli a confronto: diritto penale e giustizia riparativa nella gestione del conflitto e delle emozioni”, introduce Prof. E. Marzaduri. Sala conferenze Polo Piagge, Pisa.

Lunedì 16 marzo 2020, ore 10:30 – Dott. M. Bouchard (giudice del Tribunale di  Firenze, Presidente onorario di Rete Dafne Italia), “Esperienze di giustizia riparativa: dalla mediazione penale all’assistenza della vittima”, introduce la Prof.ssa V. Bonini. Aula V La Sapienza, Pisa.

Venerdì 27 marzo 2020, ore 14:30 – Prof.ssa P. Patrizi (Università di Sassari), Prof. A. Rotondo (Università di Pisa), “Esperienze di giustizia riparativa: i progetti e le buone prassi sul territorio”, introduce prof.ssa E. Venafro. Con i saluti introduttivi di dott.ssa R. Giazzi (U.D.E.P.E.  Pisa- Lucca). La Sapienza, Pisa.

Mercoledì 8 aprile 2020, ore 15:45 – Avv. M. Passione (Foro di Firenze, già componente del IX tavolo di lavoro sulla RJ), “Pena perpetua e Restorative Justice”, presenta prof. L. Bresciani. Aula VI La Sapienza, Pisa.

Giovedì 9 aprile 2020, ore 15:00 – Prof. A. Ceretti (Università Milano – Bicocca), La Giustizia penale riparativa “alta””, con presentazione del libro “Il diavolo mi accarezza i capelli” (ed. Il Saggiatore). Ne discutono con l’Autore il dott. A. Trinci (giudice Tribunale di Lucca) e la prof.ssa V. Bonini. Aula N1, Polo Piagge, Pisa.

Pubblicato in News