Il 9 luglio 2021, presso l’Aula A0 del Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa, il progetto Ecoesione svolgerà un workshop di ricerca partecipata. Questo si pone due principali finalità.
La prima è restituire agli attori già coinvolti nella prima fase del progetto e ai vari stakeholder potenzialmente interessati i risultati preliminari dei vari percorsi di ricerca attivati.
La seconda è impostare la fase successiva attraverso analisi partecipative in cui i vari attori saranno chiamati a contribuire con il proprio punto di vista alla comprensione delle relazioni causali che governano le dinamiche sociali, economiche e ambientali oggetto di ricerca e alla discussione di possibili soluzioni dei conflitti che a queste ineriscono.
Per rispettare i protocolli di sicurezza, il numero massimo di partecipanti è limitato a 50. È pertanto necessario registrarsi compilando il modulo a questo LINK.
Le attività della giornata seguiranno il seguente programma (in aggiornamento).
9:30 Saluti istituzionali. Marco Raugi (Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità, Università di Pisa); Elisa Giuliani (Direttrice Centro REMARC, Università di Pisa); Anna Bombonato (AT Sogesid, Ministero della Transizione Ecologica); Luca Spataro (Direttore Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)
9:45 Introduzione e stato di avanzamento del progetto Ecoesione. Simone D’Alessandro (Università di Pisa)
10:00 Comprendere le interdipendenze tra politiche e rischi sociali e ambientali: il percorso regionale e locale Matteo Villa (Università di Pisa)
10:20 Problemi e opportunità della transizione nei territori: laboratori di ricerca azione
12:00 Restituzione dal laboratorio e discussione. Intervengono: Elena Conti (Anci Toscana), Yuri Kazepov (Università di Vienna), Sebastiano Sabato (Osservatorio Sociale Europeo)
13:00 Pausa pranzo
14:30 L’accettabilità sociale delle politiche ambientali: analisi partecipativa e mappe sistemiche
15:45 Il progetto Ecoesione come strumento di policy-making: tavola rotonda. Intervengono: Elisa Anna Di Palma (UTS L5 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE), Ferdinando Franceschelli (UTS L5 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE), David Tei (Regione Toscana), Barbara Trincone (UTS L2WP1 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE)
17:00 Chiusura dei lavori