Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Corso di Alta Formazione online “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia”

I TERMINI PER ISCRIVERSI SONO PROROGATI AL 6 OTTOBRE 2021 (ore 12:00)

solo per presentare la domanda di iscrizione, non sono più accolte richieste di borse di studio

Il Cisp, in collaborazione con il CESVOT, organizza il Corso di Alta Formazione online “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia” (VII edizione).

Il corso si svolgerà dall’8 ottobre all’11 dicembre 2021 secondo il seguente programma e calendario. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore, divise in una sessione introduttiva e una conclusiva di 2 ore totali e in 5 moduli di 6 ore ciascuno. È possibile partecipare anche a singoli moduli. L’incontro introduttivo è aperto a tutti/e coloro che si sono iscritti/e ad almeno un modulo.

PRESENTAZIONE

Le migrazioni costituiscono un elemento strutturale delle società contemporanee, eppure la loro gestione continua spesso a essere affidata a politiche restrittive, discriminatorie ed emergenziali, alimentando ostilità e incomprensione invece che solidarietà e reciproco riconoscimento. Nel quadro delle crisi economiche e dei tagli alla spesa pubblica, negli ultimi decenni si è radicata la rappresentazione fuorviante per cui i diritti fondamentali – economici, sociali, culturali – sarebbero oggetto di una inevitabile competizione tra cittadini e stranieri. I diritti dovrebbero, invece, essere considerati come ciò che consente a una società d’immigrazione, caratterizzata dal pluralismo delle forme di vita, di sviluppare la propria coesione garantendo la pari dignità di tutte e tutti.

Nato dalla consolidata collaborazione tra il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa e il CESVOT, il corso si articola in una sessione introduttiva di due ore e in cinque moduli di 6 ore, ciascuno dedicato a un insieme di diritti strettamente connessi tra loro: i diritti di asilo; i diritti alla salute; i diritti al lavoro e sul lavoro; i diritti alla casa e alla città; i diritti all’istruzione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a: operatori e operatrici dell’associazionismo e del terzo settore; sindacalisti/e; operatori e operatrici del sistema socio-sanitario e dell’accoglienza; studiosi, studiose e studenti interessati/e ai temi dell’immigrazione e dei diritti umani; funzionari/e delle amministrazioni pubbliche e del sistema giudiziario; docenti, operatori e operatrici del sistema scolastico, formativo e universitario; giornalisti/e ed esperti/e di comunicazione; liberi/e professionisti/e di area sociale e giuridica; tutti e tutte coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle migrazioni.

Il corso è inserito sulla piattaforma SOFIA ed è riconosciuto valido dal MIUR ai fini della formazione del personale della scuola ai sensi della Legge 107/2015, art 1. c. 124. Il codice identificativo del corso è 61458.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Alta Formazione intende offrire strumenti teorico-pratici innovativi per promuovere l’accesso universale ai diritti, facendone l’elemento-chiave della pacifica convivenza all’interno di una società sempre più diversificata e complessa: una società che sta affrontando sfide inedite, come il cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19, che richiedono trasformazioni profonde a livello individuale e collettivo. Chi opera come volontario/a o come professionista nell’ambito delle migrazioni ha la necessità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze, con l’obiettivo di saper individuare le cause profonde dei conflitti intorno ai diritti e di saper mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, puntando sul protagonismo dei/delle migranti.

METODOLOGIA

Il corso si qualifica per un forte approccio interdisciplinare, finalizzato a ricostruire in modo critico la complessità dei fenomeni connessi alle migrazioni, interpretati in relazione ai cambiamenti strutturali in corso nelle società di partenza, transito e destinazione.

La peculiarità del corso è data dallo sforzo di collegare sistematicamente teoria e pratica. Ciascun modulo è infatti suddiviso in due momenti: nel primo momento studiosi/e e professionisti/e del settore offrono un quadro teorico generale di tipo giuridico-politico, sociologico e/o antropologico; nel secondo momento ricercatori, ricercatrici e attivisti/e presentano esperienze svolte “sul campo”, selezionate per il loro contenuto di innovazione sociale e per il successo conseguito nel garantire l’accesso ai diritti da parte di cittadini stranieri e di altri soggetti vulnerabili.

A conclusione di ogni lezione verrà lasciato ampio spazio alla discussione collettiva, moderata dal responsabile scientifico e dal tutor del corso.

CONDIZIONI E PROCEDURE D’ISCRIZIONE

Tutte le informazioni su modalità d’iscrizione, obblighi di frequenza, titoli rilasciati, numero massimo partecipanti, costi, riduzioni, borse di studio, sono contenute nel seguente bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Compilare e inviare a segreteria@cisp.unipi.it il seguente modulo d’iscrizione.

Le iscrizioni aprono mercoledì 1 settembre 2021. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 27 settembre 2021. I termini, per la sola domanda di iscrizione (con esclusione, quindi, delle richieste di borse di studio), sono prorogati a mercoledì 6 ottobre, ore 12:00.

Le graduatorie di ammissione al corso (per un massimo di 20 posti) e di assegnazione delle borse di studio saranno pubblicate sul sito www.cisp.unipi.it entro il 28 settembre 2021.

ORGANIZZAZIONE E RECAPITI

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa – Tel.: +39 050 2211200 – Segreteria didattica e amministrativa: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it

Comitato scientifico: Enza Pellecchia, Pierluigi Consorti, Valentina Mangano, Federico Oliveri, Sonia Paone, Renata Pepicelli, Marco Omizzolo, Annalisa Frisina, Luca Di Sciullo.

Responsabile scientifico: Federico Oliveri (federico.oliveri@cisp.unipi.it)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sgs-logo.jpg

Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:201

Torna in cima