Lunedì 14 marzo, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula B1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:
Titolo: Così lontano, così vicino: perché non possiamo non interessarci dell’Artico.
Relatrice: Mariasilvia Giamberini.
Abstract: Sempre più ci è evidente che gli effetti dei cambiamenti climatici si riverseranno sui paesi e i popoli meno attrezzati a farne fronte e che non possiamo più parlare di “cambiamento climatico” ma di “crisi climatica”. Crisi che investirà non solo il clima, ma la disponibilità di risorse come suolo e acqua, alla base del nostro sostentamento. Eventi estremi, siccità, uragani e inondazioni, erosione delle coste, innalzamento del livello del mare, incendi, sprofondamento del permafrost, mineranno l’agricoltura, le nostre città, i luoghi in cui viviamo, gli ecosistemi. In questo contesto, una regione pìu di tutti sta subendo e a sua volta genera gli effetti più grandi del cambiamento climatico: L’Artico. Le temperature in Artico crescono a velocità doppia della media e questo genera cambiamenti a cascata che arrivano fino a noi. Si dice infatti che “quello che succede in Artico non resta in Artico”. Parleremo dei meccanismi di “feedback positivo” che creano la cosiddetta “amplificazione artica”, e le loro conseguenze sul clima anche alle nostre latitudini. Parleremo inoltre della tundra artica e delle cause ed effetti dello scongelamento del permafrost. Accenneremo alle questioni geopolitiche di “governance” dell’Artico in cui è coinvolta anche l’Italia e alle attività della base di ricerca CNR “dirigibile Italia” alle Isole Svalbard.
Mariasilvia Giamberini, Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per i soggetti esterni all’Università è possibile partecipare in modalità virtuale inviando una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)