Venerdì 27 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Magna Bruno Pontecorvo, avrà luogo il convegno “Percorsi in transizione“, evento conclusivo del progetto “Coesione sociale nella transizione ecologica” – Ecoesione.
Come facciamo a realizzare una società sostenibile in grado di coniugare la prosperità di tutte e tutti con i vincoli planetari?
Attraverso l’analisi degli effetti di politiche sociali e ambientali, il progetto Ecoesione ha proposto una visione sistemica che partendo dai casi studio territoriali proponga misure in grado di superare le barriere sociali alla transizione. Sappiamo che le parti sociali, le imprese, il terzo settore, gli enti locali e nazionali, le associazioni ambientaliste e per la promozione sociale sono attori fondamentali di questo processo. Ma sono portatori di interessi diversi, spesso confliggenti tra loro che rendono difficile il superamento dello status quo. La ricerca può aiutare a creare una società sostenibile sia sul piano scientifico che su quello culturale, ma per farlo deve fondarsi sul dialogo, la collaborazione e l’inclusione dei diversi attori coinvolti nella e dalla ricerca, per aumentare la creatività e condividere la responsabilità del processo. Abbiamo pensato che un contributo importante potesse venire anche dal coinvolgimento delle bambine e dei bambini. Per questo abbiamo trasformato le nostre ricerche in un gioco di carte da introdurre nelle scuole con percorsi educativi inclusivi e aperti. La giornata presenterà i risultati fin qui ottenuti dall’analisi dei contesti locali ai modelli socio-economici con l’obiettivo di aprire nuovi percorsi di transizione.Programma:
11:00 Saluti istituzionali e introduzione
11:30 Politiche di transizione, casi studio e partecipazione
12:30 Tra formazione e ricerca: sei casi studio sulla transizione. Poster session
13:30 Pranzo
14:00 La transizione in un gioco per bambini
15:00 Crea il tuo scenario. Dal modello alla piattaforma online
15:30 Tavoli di lavoro. Prospettive di scienza partecipata e responsabile per l’ecoesione
16:30 Coffee break
17:00 Restituzione e chiusura dei lavori
Registrati: clicca qui
Per informazioni: ecoesione@posteo.net