Corso di Alta Formazione “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità”

N.B. L’ELENCO DEGLI AMMESSI E DELLE AMMESSE ALLA SECONDA PARTE DEL CORSO IN PRESENZA VERRA’ PUBBLICATO IN DATA 29 APRILE 2024.

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa ha istituito, nell’ambito dell’iniziativa GEA finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il Corso di Alta Formazione e Co-Progettazione Didattica “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità. Teorie e pratiche per un’educazione nonviolenta e inclusiva”.

Le iscrizioni sono aperte dal 22 marzo all’11 aprile 2024, ore 12.

Il corso è gratuito. Si svolgerà tra il 15 aprile e il 27 settembre 2024 secondo il programma e il calendario consultabili qui. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore, articolate in: una sessione formativa online di 21 ore (dal 15 aprile al 27 maggio); due laboratori di co-progettazione in presenza a Lecce di 6 ore ciascuno (il 21 e 22 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17); una sessione co-progettuale online di 7 ore (due incontri di 3 ore e 30 minuti il 13 e il 27 settembre).

È possibile partecipare soltanto alla prima sessione formativa online o, a fronte di un comprovato livello di conoscenze e competenze nel settore verificato tramite il curriculum, soltanto ai laboratori in presenza e alla sessione coprogettuale online.

Il corso è incluso nella Piattaforma SOFIA (codice identificativo: 92180).

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

Trasformare i conflitti e convivere nelle diversità sono due competenze di cittadinanza globale sempre più essenziali, che il sistema educativo e le comunità educanti sono chiamati a sviluppare nelle giovani generazioni, se vogliono assolvere al proprio ruolo di emancipazione sociale. Il personale della scuola e degli enti del terzo settore impegnati in attività formative dovrebbe integrare, nelle proprie attività, teorie e pratiche di educazione nonviolenta e inclusiva: occorre saper individuare e prevenire la diffusione di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e violenze legate a classe, “razza”, nazionalità, genere, orientamento sessuale e abilità.

A questo scopo, il metodo più efficace è quello di promuovere in classe e nei contesti formativi non formali esperienze significative attraverso modalità creative e laboratoriali, così da coltivare nei/nelle giovani lo spirito critico e la capacità di mettersi in discussione, di sviluppare empatia verso gli altri e le altre, di incentivare la cooperazione e la solidarietà.

Il Corso di Alta Formazione e Co-Progettazione Didattica “Trasformare i conflitti, convivere nelle diversità. Teorie e pratiche per un’educazione nonviolenta e inclusiva” si propone di offrire conoscenze e sviluppare abilità e competenze per rispondere a queste esigenze. Inoltre, per offrire uno strumento utile di riflessione e di lavoro, il corso prevede la co-progettazione di un manuale pensato per formatori e formatrici che vogliono praticare con successo un’educazione nonviolenta e inclusiva.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a: personale docente, dirigente e tecnico-amministrativo in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado; operatori e operatrici dell’associazionismo e del terzo settore; tutti e tutte coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’educazione nonviolenta e inclusiva.

Il corso, essendo svolto da un ente universitario, è riconosciuto valido dal MIUR ai fini della formazione del personale della scuola ai sensi della Legge 107/2015, art 1. c. 124.

PROCEDURE D’ISCRIZIONE

Tutte le informazioni su modalità d’iscrizione, obblighi di frequenza, titoli rilasciati, sono contenute nel bando scaricabile qui.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Compilare e inviare a segreteria@cisp.unipi.it il seguente modulo d’iscrizione, allegando i documenti richiesti dal bando.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 11 aprile 2024.

ORGANIZZAZIONE E RECAPITI

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa – Tel.: +39 050 2211200 – Segreteria didattica e amministrativa: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it

Responsabile scientifico: Federico Oliveri (federico.oliveri@cisp.unipi.it)

AGENDA 2030

Il corso contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’obiettivo 4, “Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” e all’obiettivo 5, “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”.

Nella scelta dei/delle docenti del corso, il Cisp ha prestato particolare attenzione alla parità di genere, affidando le docenze in egual misura a formatrici e formatori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sgs-logo.jpg

Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015