cherubino

ISCRIZIONI APERTE DAL 1 AL 27 SETTEMBRE 2021 (ore 12:00)

Il Cisp, in collaborazione con il CESVOT, organizza il Corso di Alta Formazione online “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia” (VII edizione).

Il corso si svolgerà dall’8 ottobre all’11 dicembre 2021 secondo il seguente programma e calendario. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore, divise in una sessione introduttiva e una conclusiva di 2 ore totali e in 5 moduli di 6 ore ciascuno. È possibile partecipare anche a singoli moduli. L’incontro introduttivo è aperto a tutti/e coloro che si sono iscritti/e ad almeno un modulo.

PRESENTAZIONE

Le migrazioni costituiscono un elemento strutturale delle società contemporanee, eppure la loro gestione continua spesso a essere affidata a politiche restrittive, discriminatorie ed emergenziali, alimentando ostilità e incomprensione invece che solidarietà e reciproco riconoscimento. Nel quadro delle crisi economiche e dei tagli alla spesa pubblica, negli ultimi decenni si è radicata la rappresentazione fuorviante per cui i diritti fondamentali – economici, sociali, culturali – sarebbero oggetto di una inevitabile competizione tra cittadini e stranieri. I diritti dovrebbero, invece, essere considerati come ciò che consente a una società d’immigrazione, caratterizzata dal pluralismo delle forme di vita, di sviluppare la propria coesione garantendo la pari dignità di tutte e tutti.

Nato dalla consolidata collaborazione tra il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa e il CESVOT, il corso si articola in una sessione introduttiva di due ore e in cinque moduli di 6 ore, ciascuno dedicato a un insieme di diritti strettamente connessi tra loro: i diritti di asilo; i diritti alla salute; i diritti al lavoro e sul lavoro; i diritti alla casa e alla città; i diritti all’istruzione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a: operatori e operatrici dell’associazionismo e del terzo settore; sindacalisti/e; operatori e operatrici del sistema socio-sanitario e dell’accoglienza; studiosi, studiose e studenti interessati/e ai temi dell’immigrazione e dei diritti umani; funzionari/e delle amministrazioni pubbliche e del sistema giudiziario; docenti, operatori e operatrici del sistema scolastico, formativo e universitario; giornalisti/e ed esperti/e di comunicazione; liberi/e professionisti/e di area sociale e giuridica; tutti e tutte coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle migrazioni.

Il corso è inserito sulla piattaforma SOFIA ed è riconosciuto valido dal MIUR ai fini della formazione del personale della scuola ai sensi della Legge 107/2015, art 1. c. 124. Il codice identificativo del corso è 61458.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Alta Formazione intende offrire strumenti teorico-pratici innovativi per promuovere l’accesso universale ai diritti, facendone l’elemento-chiave della pacifica convivenza all’interno di una società sempre più diversificata e complessa: una società che sta affrontando sfide inedite, come il cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19, che richiedono trasformazioni profonde a livello individuale e collettivo. Chi opera come volontario/a o come professionista nell’ambito delle migrazioni ha la necessità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze e competenze, con l’obiettivo di saper individuare le cause profonde dei conflitti intorno ai diritti e di saper mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, puntando sul protagonismo dei/delle migranti.

METODOLOGIA

Il corso si qualifica per un forte approccio interdisciplinare, finalizzato a ricostruire in modo critico la complessità dei fenomeni connessi alle migrazioni, interpretati in relazione ai cambiamenti strutturali in corso nelle società di partenza, transito e destinazione.

La peculiarità del corso è data dallo sforzo di collegare sistematicamente teoria e pratica. Ciascun modulo è infatti suddiviso in due momenti: nel primo momento studiosi/e e professionisti/e del settore offrono un quadro teorico generale di tipo giuridico-politico, sociologico e/o antropologico; nel secondo momento ricercatori, ricercatrici e attivisti/e presentano esperienze svolte “sul campo”, selezionate per il loro contenuto di innovazione sociale e per il successo conseguito nel garantire l’accesso ai diritti da parte di cittadini stranieri e di altri soggetti vulnerabili.

A conclusione di ogni lezione verrà lasciato ampio spazio alla discussione collettiva, moderata dal responsabile scientifico e dal tutor del corso.

CONDIZIONI E PROCEDURE D’ISCRIZIONE

Tutte le informazioni su modalità d’iscrizione, obblighi di frequenza, titoli rilasciati, numero massimo partecipanti, costi, riduzioni, borse di studio, sono contenute nel seguente bando.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Compilare e inviare a segreteria@cisp.unipi.it il seguente modulo d’iscrizione.

Le iscrizioni aprono mercoledì 1 settembre 2021. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 di lunedì 27 settembre 2021.

Le graduatorie di ammissione al corso (per un massimo di 20 posti) e di assegnazione delle borse di studio saranno pubblicate sul sito www.cisp.unipi.it entro il 28 settembre 2021.

ORGANIZZAZIONE E RECAPITI

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa – Tel.: +39 050 2211200 – Segreteria didattica e amministrativa: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it

Comitato scientifico: Enza Pellecchia, Pierluigi Consorti, Valentina Mangano, Federico Oliveri, Sonia Paone, Renata Pepicelli, Marco Omizzolo, Annalisa Frisina, Luca Di Sciullo.

Responsabile scientifico: Federico Oliveri (federico.oliveri@cisp.unipi.it)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sgs-logo.jpg

Corso realizzato nell’ambito del Sistema di gestione qualità certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:201