Webinar “Gli effetti della pandemia sui pubblici poteri” – 20/04/2020

Lunedì 20 aprile, dalle 16:15 alle 18:30, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario online:

TITOLO: Gli effetti della pandemia sui pubblici poteri.

RELATORE: Andrea Pertici.

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. Il codice del team è 9063aiz, il nome del team è “Attività seminariali Pax”; gli esterni all’università che intendono partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Sirsi: eleonora.sirsi@unipi.it.

ABSTRACT: La pandemia di Covid 19 ha determinato una situazione straordinaria di necessità e urgenza, che ha legittimato il governo ad interventi più pervasivi, sacrificando il ruolo di altri organi, a partire dal Parlamento, pur a fronte dell’intervento limitativo di alcuni diritti. D’altronde il governo ha visto la ‘concorrenza’ di enti territoriali secondo dinamiche che non hanno mancato di porre problemi di legittimità e tensioni politiche.

Andrea Pertici è professore ordinario di diritto costituzionale e avvocato. Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pisa. Ha svolto e svolge attività di consulenza presso enti e istituzioni essendo stato anche consigliere giuridico del ministro per le politiche europee. Tra le numerose pubblicazioni, “Il conflitto d’interessi” (Giappichelli, 2003), “Il giudice delle leggi e il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo” (Giappichelli, 2011), “La Costituzione spezzata. Su cosa voteremo con il referendum costituzionale” (Lindau, 2016). È uno degli autori del Commentario alla Costituzione (UTET, 2006) e del “Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo” a cura di R. Romboli (Giappichelli, 2019). Interviene nel dibattito pubblico in materia di organizzazione e funzionamento delle istituzioni e tutela dei diritti su diversi media nazionali.