ANNULLATO L’EVENTO DEL 9 GIUGNO – Ciclo di incontri: “Pace, resistenza e rivoluzione: riflessioni e pratiche femministe contro le guerre”

Vi informiamo che il secondo incontro del nostro ciclo “Pace, resistenza, rivoluzione: pratiche femministe contro le guerre” previsto per questo giovedì 9 giugno è stato rinviato.

Il ciclo riprenderà dopo la pausa estiva, con nuovi incontri e nuove occasioni per riflettere e discutere insieme. Presto comunicheremo le nuove date.

Il Centro Interdisciplinare Scienze della Pace e la Casa della donna di Pisa organizzano un ciclo di incontri che si svolgerà da maggio a dicembre 2022. I primi due incontri sono tenuti da storiche e attiviste che raccontano i movimenti e le pratiche globali di resistenza femminista contro le guerre.▶ PRIMO INCONTROLe guerre in Europa, dai Balcani, all’Italia all’Ucraina: voci e corpi resistenti🗓 Lunedì 30 maggio 2022ore 17.30-19.30Università di Pisa, aula PAO_E1 – Palazzo Carità(Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Pasquale Paoli 15, Pisa)Intervengono:ELDA GUERRA: (Associazione Orlando-Centro documentazione donne, Bologna)LEPA MLADJENOVIĆ: attivista femminista e lesbicaMARIA CHIARA FRANCESCHELLI: dottoranda Scuola Normale Superiore👩‍🦼 I luoghi degli incontri sono accessibili a persone con disabilità e sono disponibili i bagni.Gli incontri si terranno in lingua italiana.♀ BIOGRAFIE RELATRICI➡ Elda Guerra

Studiosa di storia contemporanea e dei movimenti politici delle donne, ha insegnato nei licei e all’Università di Bologna. Tra le fondatrici dell’Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, ha curato e coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla storia delle donne e di genere. È stata vicepresidente della Società Italiana delle Storiche e componente della Commissione per la Scuola estiva.

➡ Lepa Mlađenović – attivista femminista, lesbica, impegnata contro la guerraScrittrice, formatrice, educatrice e counselor, lotta per i diritti delle donne e delle lesbiche.A Belgrado ha contribuito alla fondazione delle Donne in Nero contro la guerra e del Centro autonomo delle donne. Dopo la partecipazione alla Conferenza di Pechino (1995) è stata tra le fondatrici della rete internazionale WAVE. È attiva in numerosi network internazionali femministi, lesbici, contro la violenza maschile sulle donne, la guerra e gli stupri di guerra.➡ Maria Chiara FranceschelliÈ dottoranda in Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa di movimenti sociali e società civile nello spazio post-sovietico. Fa parte della redazione de «Gli Asini» e delle Edizioni dell’Asino e collabora con diverse testate, riviste e istituti di ricerca.