Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Conferenza nazionale EU VOICE: “European volunteering and integration through cultural experience”

Il CISP partecipa alla Conferenza nazionale conclusiva del progetto EU VOICEEuropean volunteering and integration through cultural experience“. Finanziato dalla Commissione Europea, e coordinato in Italia dal CESVOT, il progetto ha esplorato nel corso di due anni il potenziale inclusivo che il volontariato in ambito culturale può avere per la popolazione straniera, a partire da esperienze innovative mappate e studiate in Italia e in Europa. L’idea chiave del progetto è che il volontariato da una parte, e l’accesso ai beni culturali dall’altra, possano contribuire in modo significativo a una reale e paritetica inclusione delle persone straniere all’interno della nuova comunità di arrivo.

La conferenza si svolgerà online, nella mattinata del 14 luglio 2021, su piattaforma Zoom. Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link e seguire le istruzioni.

Programma

9:30 Saluti e presentazione del progetto EU Voice “European Volunteering and Integration through Cultural Experience” e delle sue attività (Cesvot). I prodotti di EU-Voice (Consorzio Co&So).

9:40 Il volontariato delle persone straniere come risorsa di cittadinanza, Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano).

10:05 Visione del film-documentario sui percorsi di volontariato di Eu-Voice. Discussione.

10:35 Pausa

10:45 L’accesso dei cittadini stranieri ai beni culturali: effetti sul benessere e sull’inclusione sociale, Alessandra Venturini (Università degli Studi di Torino).

11:00 Incontro con organizzazioni e volontari sulle esperienze di volontariato culturale EU-Voice 2021: lavori in gruppo (Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, CSI Solidarietà, Coop. Soc. EDA Servizi, Associazione El Mastaba, Associazione Tra i binari).

11:25 Discussione in plenaria.

11:45 Intervento conclusivo: Volontariato culturale e cittadinanza attiva degli immigrati stranieri: potenzialità e prospettive, Federico Oliveri (CISP, Università di Pisa)