Seminario online: “Convivere nelle diversità”. Strumenti per comprendere e prevenire i discorsi d’odio – 5/10/2020

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” presenta il proprio manuale “Convivere nelle diversità. Percorsi di educazione antirazzista nonviolenta” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’evento inaugura i seminari dei Corsi di laurea in Scienze per la Pace per il nuovo anno accademico.

Primo volume dei “Quaderni Didattici”, il manuale è stato realizzato a partire dall’esperienza dei laboratori condotti in più di duecento classi del territorio pisano, con i volontari e le volontarie del Servizio Civile Universale attive al CISP. Per ricevere gratuitamente il volume, è sufficiente compilare questo modulo online.

Le educatrici e gli educatori troveranno nel volume idee, dati e proposte operative per sviluppare nelle giovani generazioni le risorse utili a costruire una società più giusta, pacifica e sostenibile, capace di resistere ai pregiudizi, alla disinformazione, all’odio e alle discriminazioni. Il manuale contribuisce, in questo modo, al raggiungimento degli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 dello Sviluppo sostenibile.

La presentazione si svolgerà lunedì 5 ottobre 2020, ore 16-17.30, nell’Aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW 20/21, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’Università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una e-mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

Partecipano: Enza Pellecchia, Direttrice del CISP; Eleonora Sirsi e Sonia Paone, Presidentesse dei Corsi di laurea in Scienze per la Pace; Federico Oliveri, ricercatore aggregato del CISP, curatore e co-autore del manuale; Thomas Casadei, professore associato di Filosofia del diritto e docente di Teoria e prassi dei diritti umani all’Università di Modena e Reggio E., membro del CRID; Arianna De Conno, Gioele Gallo (co-autori), Diletta Goldoni, Elisa Domenici, Maria Bruna Stella (volontarie Servizio Civile Universale presso il CISP). Introduce e modera: Alice Franchini (co-autrice).

Nel corso della presentazione, i/le partecipanti proveranno a rispondere a varie domande: come si può apprendere a convivere con le tante diversità che attraversano le nostre vite? Come possiamo far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscono e si esercitano quelle competenze di cittadinanza indispensabili per essere persone libere, provviste di spirito critico e aperte al mondo? Come possiamo contrastare efficamenente i discorsi d’odio e supportare adeguatamente le vittime?

* in attesa di conferma