Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso in presenza
“Convivere con le diversità: percorsi di educazione alle differenze”
Pisa, 19 novembre e 3 dicembre 2022
Convivere con le diversità costituisce una delle principali sfide che ci si trova ad affrontare per assicurare un futuro alle democrazie in difficoltà: i fenomeni riconducibili al razzismo e alle discriminazioni per questioni di genere sono molteplici e cambiano a seconda delle fasi storiche e dei contesti politici; parole e hate speech, spesso accompagnati da pratiche discriminatorie anche istituzionali, acuiscono le paure, le distanze e le diseguaglianze.
Con il primo modulo proponiamo una riflessione sui razzismi contemporanei e un’analisi della normativa di riferimento per aiutare a cogliere analogie e differenze tra le classiche forme storico-biologiche di razzismo e le forme contemporanee di discriminazione e diseguaglianza razziali.
Il secondo modulo affronta la questione del genere, una categoria di analisi storico-sociale ma, al contempo, una dimensione identitaria, con un peso rilevante nella biografia di ciascuna e ciascuno. Gli stereotipi, i ruoli e le aspettative di genere plasmano le possibilità di immaginarsi, la vita scolastica e lavorativa, costruiscono modelli relazionali e gerarchie di potere, favoriscono disparità e discriminazioni, fino ad arrivare alla violenza verso i soggetti subordinati: donne e soggetti non conformi alle aspettative di genere socio-culturali.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli da 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.