Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione
“Tecniche di gestione dell’aula formativa”
Le tecniche di intervento nei gruppi di apprendimento e nella formazione degli adulti sono infinite, in continua evoluzione, diverse a seconda delle diverse teorie della formazione, dello stile di conduzione dei formatori e delle formatrici, dei contesti all’interno dei quali la formazione si svolge.
Nel primo modulo saranno presentati metodi espressi di coinvolgimento, attenzione emotiva, criteri su come funziona l’apprendimento, finalizzati alla gestione di un’aula formativa. Queste capacità, sintetizzate nel costrutto di “facilitazione esperta”, permettono di curare il piano del contenuto e quello della relazione in forma dinamica, seguendo tre principi salienti: circolarità, profondità, ritmo.
Nel secondo modulo saranno esplorati gli elementi che accomunano vari approcci: l’intenzionalità del risultato, la strutturazione della consegna, la codifica che organizza tempi, spazi e ruoli necessari a realizzarla.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore.