cherubino

Scuola triennale Formatori e Formatrici

La Scuola triennale di formazione per Formatori e Formatrici è una proposta didattica del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (CISP) che si inserisce nella mission del Centro di contribuire alla costruzione di una pace positiva attraverso lo studio e la promozione delle condizioni per trasformare pacificamente i conflitti, ridurre le violenze e costruire una pace sostenibile.

La Scuola è stata istituita dal Cisp nel 2019. Dal 2022 è diventata una Scuola triennale.

L’offerta formativa della Scuola prevede corsi (a pagamento) e seminari formativi (gratuiti).

È possibile partecipare ai corsi, ai singoli moduli o ai seminari anche se non si è iscritti/e alla Scuola.

OBIETTIVI FORMATIVI

La Scuola triennale Formatori e Formatrici si pone i seguenti obiettivi:

  • offrire ai/alle partecipanti le nozioni di base sui processi di apprendimento (SAPERE) e sulle dinamiche di gruppo (SAPER ESSERE IN GRUPPO) nella formazione, integrando le parti teoriche con esperienze laboratoriali;
  • presentare, nei corsi, approcci, metodologie, modelli e stili formativi diversi (SAPERE e SAPER FARE);
  • fornire una “cassetta degli attrezzi” di tecniche e strumenti formativi (SAPER FARE);
  • far riflettere ciascuno/a sul proprio stile comunicativo e le proprie dinamiche formative in aula e con il gruppo in apprendimento (SAPER ESSERE).

A CHI SI RIVOLGE

La Scuola si rivolge a chi vuole sviluppare competenze per diventare formatore e formatrice professionista o a coloro che già svolgono questa professione e intendono partecipare ad attività di aggiornamento o di specializzazione su tematiche specifiche; educatori ed educatrici professionali; operatori e operatrici socio-educativi/e; animatori e animatrici giovanili; insegnanti scolastici; studenti e studentesse universitari/e; volontari e volontarie in associazioni; in genere, ogni persona interessata allo sviluppo personale e alle tematiche presentate.

METODOLOGIA DIDATTICA

I corsi offerti dalla Scuola triennale Formatori e Formatrici sono caratterizzati da una forte componente esperienziale e si svolgono prevalentemente in forma laboratoriale.

L’approccio seguito è di tipo attivo e dinamico, con esperienze significative di laboratorio affrontate con una buona base teorica. Concretamente i/le partecipanti saranno coinvolti in prima persona in lezioni interattive con le quali si apprende dall’esperienza diretta e dalla compartecipazione e comprendono simulazioni, esercitazioni guidate, discussioni di gruppo, riflessioni e valutazioni.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso della Scuola triennale prevede due tipologie di corsi:

  • corsi obbligatori (definiti dal Cisp);
  • corsi a scelta (scelti dai/dalle partecipanti tra quelli proposti)

CORSI OBBLIGATORI:

  • Teorie della formazione e processi di apprendimento (2 CFU)
  • Metodologie della formazione online (1 CFU)
  • Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo (2 CFU)
  • Arte del fare domande (1 CFU)
  • Comunicazione in pubblico (1 CFU)
  • Strumenti multimediali per la formazione (2 CFU)
  • Gestione trasformativa dei conflitti interpersonali e di gruppo (2 CFU)
  • Strumenti di facilitazione dei gruppi e di gestione dell’aula formativa (2 CFU)
  • Valutazione dei processi di apprendimento (2 CFU)

CORSI A SCELTA:

I corsi a scelta sono tutti i corsi della Scuola non indicati come “obbligatori”. Sono programmati sulla base delle preferenze espresse nel Questionario annuale di programmazione.

Il percorso formativo è sviluppato su tre anni ma non ci sono propedeuticità, per cui è possibile inserirsi nel ciclo delle lezioni in qualunque momento.

I corsi obbligatori sono ripetuti ciclicamente ogni tre anni, mentre per i corsi a scelta non sono garantite eventuali nuove edizioni.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA

È possibile iscriversi alla Scuola in qualunque momento dell’anno. L’iscrizione è gratuita. Si paga solo il costo dei corsi ai quali si partecipa.

Per accedere al modulo di iscrizione e per conoscere le agevolazioni per gli iscritti e le iscritte e i requisiti per mantenere lo status di iscritto/a, si rimanda alla pagina dedicata.

Leggi la pagina dedicata a come iscriverti alla Scuola triennale Formatori e Formatrici.

ATTESTATI DEGLI APPRENDIMENTI

Gli attestati degli apprendimenti sono rilasciati al raggiungimento di 10 CFU o 20 CFU oppure 30 CFU, come meglio dettagliato di seguito.

La partecipazione a ciascun corso o modulo comporta l’attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU), nella misura di 1CFU = 6/8 ore di formazione.

ATTESTATO CAF (CORSO DI ALTA FORMAZIONE) – BASE (10 CFU)

Il/La partecipante può richiedere l’Attestato CAF (Corso di Alta Formazione) – BASE del Cisp, di partecipazione e profitto, con indicazione del percorso formativo svolto e del superamento della prova finale, al raggiungimento dei requisiti indicati di seguito:

  1. Aver conseguito 5 CFU 5 relativi ai corsi obbligatori della Scuola;
  2. Aver conseguito almeno ulteriori 5 CFU relativi ai corsi a scelta della Scuola;
  3. Aver superato una prova finale che consiste nella progettazione e conduzione di un seminario formativo online di 2 ore, secondo le indicazioni presenti nel Regolamento della prova finale della Scuola triennale Formatori e Formatrici.

ATTESTATO CAF (CORSO DI ALTA FORMAZIONE) – INTERMEDIO (20 CFU)

Il/La partecipante può richiedere l’Attestato CAF (Corso di Alta Formazione) – INTERMEDIO del Cisp, di partecipazione e profitto, con indicazione del percorso formativo svolto e del superamento della prova finale, al raggiungimento dei requisiti indicati di seguito:

  1. Aver conseguito 10 CFU relativi ai corsi obbligatori della Scuola;
  2. Aver conseguito almeno ulteriori 10 CFU relativi ai corsi a scelta della Scuola, di cui almeno 2 CFU partecipando ad una edizione del corso residenziale;
  3. Aver superato una prova finale che consiste nella progettazione e conduzione di un seminario formativo in presenza di 2 ore, secondo le indicazioni presenti nel Regolamento della prova finale della Scuola triennale Formatori e Formatrici.

ATTESTATO CAF (CORSO DI ALTA FORMAZIONE) – AVANZATO (30 CFU)

Il/La partecipante può richiedere l’Attestato CAF (Corso di Alta Formazione) – AVANZATO del Cisp, di partecipazione e profitto, con indicazione del percorso formativo svolto e del superamento della prova finale, al raggiungimento dei requisiti indicati di seguito:

  1. Aver conseguito 15 CFU relativi ai corsi obbligatori della Scuola;
  2. Aver conseguito almeno ulteriori 15 CFU relativi ai corsi non obbligatori della Scuola, di cui almeno 2 CFU partecipando ad una edizione del corso residenziale;
  3. Aver superato una prova finale che consiste nella progettazione e conduzione di un workshop formativo in presenza di 4 ore, secondo le indicazioni presenti nel Regolamento della prova finale della Scuola triennale Formatori e Formatrici.

L’attestato viene rilasciato dietro il rimborso spese di € 16 per la marca da bollo.

CERTIFICAZIONE DEI CORSI SVOLTI

Su richiesta (e dietro il rimborso spese di € 16 per la marca da bollo) si rilascia un certificato di partecipazione dei corsi o moduli frequentati.

COSTO DEI CORSI

Il costo delle attività formative è indicato nella Scheda tecnica dei singoli corsi.

Sono previste quote agevolate per le seguenti categorie:

  • iscritti/e alla Scuola triennale Formatori e Formatrici del Cisp;
  • studenti, studentesse e neo-laureati/e (entro un anno dalla laurea) dell’Università di Pisa;
  • volontari e volontarie di Servizio civile regionale e universale (in servizio o che lo hanno concluso da meno di un anno) presso l’Università di Pisa;
  • dipendenti dell’Università di Pisa.

È inoltre prevista n. 1 borsa di studio gratuita per gli studenti e le studentesse del Corso di laurea in “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa e n. 1 borsa di studio gratuita per mo

SEMINARI DELLA SCUOLA

La Scuola triennale Formatori e Formatrici propone, oltre ai corsi, seminari formativi gratuiti aperti non solo agli iscritti e alle iscritte alla Scuola ma a chiunque sia interessato/a alle tematiche proposte.

I seminari formativi, della durata di 2, 3 o 4 ore, hanno le seguenti finalità:

  • costituire la prova finale degli iscritti e delle iscritte alla Scuola che desiderano conseguire l’Attestato CAF base, intermedio o avanzato;
  • presentare nuove tematiche che possono essere inserite nella programmazione annuale dei corsi della Scuola;
  • farsi conoscere come formatori e formatrici per un’eventuale collaborazione con la Scuola.

I seminari possono essere condotti da chi è iscritto/a alla Scuola, dai formatori e formatrici dello Staff e da docenti esterni.

I seminari sono gratuiti per i/le partecipanti. Non è previsto un compenso per i formatori/formatrici che tengono i seminari.

I seminari possono essere svolti online oppure in presenza.

Per presentare una proposta di seminario clicca qui.

STAFF FORMATORI E FORMATRICI

Il corpo docente della Scuola è composto dal Team Formatori e Formatrici del Cisp e da professionisti esterni coinvolti in base ai contenuti dei singoli corsi.

POLICY DEL CISP

Nella scelta dei/delle docenti della Scuola triennale, il Cisp presta particolare attenzione alla politica del “Gender equality“, affidando le docenze dei corsi in egual misura a formatrici e formatori.

Nella progettazione della Scuola triennale, il Cisp si impegna ad allineare i singoli corsi agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

ORGANIGRAMMA E COMITATO SCIENTIFICO

  • COMITATO SCIENTIFICO:

– Prof. Claudio Baraldi, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

– Dott.ssa Anja Corinne Baukloh, Laboratorio Forma Mentis

– Prof. Pierluigi Consorti, Università di Pisa

– Prof. Giovanni Scotto, Università di Firenze

– Dott. Daniele Novara, Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti

Con i corsi del Cisp, allarghi il tuo sguardo…

learn cisp, learn different!