Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” organizza, in collaborazione con Un Ponte Per e A Sud, un seminario aperto al pubblico intitolato “(E)mission (im)possible. L’azione per il clima da parte delle Organizzazioni non governative per lo sviluppo”. L’evento si terrà giovedì 17 ottobre 2024, ore 16, nell’Aula “Aldo Capitini”, al Terzo Piano di Palazzo Ricci, in via del Collegio Ricci 10, Pisa.
L’attuale crisi climatica richiede azioni rapide, strutturali e coordinate per contrastare l’aumento della temperatura media terrestre e tutti i fenomeni ad essa collegati. Molte iniziative per l’azione climatica sono rivolte ai soggetti economico-finanziari che contribuiscono maggiormente alle emissioni climalteranti. Quale può e deve essere il ruolo delle ONG impegnate nella cooperazione allo sviluppo nel promuovere azioni per il clima a livello organizzativo interno, comunitario e istituzionale?
Per rispondere a questo interrogativo, Un Ponte Per e A Sud stanno portando avanti il progetto (E)mission (im)possible, finanziato dall’Unione Europea. Il seminario – a cui partecipano Martina Leigheb (A Sud), Bianca Farsetti (Un Ponte Per) e Bahman Qadir (Progetto Tatweer, Iraq) – presenta i principali risultati del progetto, finalizzato a sviluppare qualifiche di istruzione superiore nel campo dell’azione per il clima tra i professionisti futuri e attuali della cooperazione allo sviluppo e del settore umanitario.
Si tratta, in particolare, di costruire saperi, abilità e competenze chiave sul clima che permettano agli operatori e alle operatrici di diventare veri agenti di cambiamento nelle organizzazioni e nelle comunità in cui operano, tenendo conto delle specificità proprie dei paesi a medio e basso reddito nel far fronte alle sfide della crisi climatica.