Giornata inaugurale dei 7 progetti di Servizio Civile Regionale

Venerdì 26 novembre 2021, presso l’Aula Magna dell’Edificio E di Largo Bruno Pontecorvo si svolgerà l’incontro inaugurale dei 7 progetti di Servizio Civile Regionale, gestiti e coordinati dal CISP.

L’Università di Pisa, tramite il CISP, da anni si è attestata come polo di riferimento nazionale nell’ambito delle attività di documentazione e studio dei processi di pace, anche in relazione al Servizio Civile Regionale e Universale.

I progetti vedranno coinvolti ben 51 volontari e volontarie, giovani dai 18 ai 29 anni, che sono impegnati presso le seguenti strutture: SMA, Museo di Calci, Orto Botanico, SBA, Centro Avanzi, Direzione Didattica, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Dipartimento di Scienze della Terra, Direzione Area Medica.

Oggi la nostra Università consolida questa esperienza, offrendo una straordinaria occasione formativa e valoriale a 51 giovani precedentemente selezionati.

I volontari e le volontarie saranno impegnati/e per 12 mesi nell’ambito dei 7 progetti approvati dalla Regione Toscana. Avranno così l’opportunità di vivere, all’interno della nostra Università, un’esperienza di alto valore formativo e di impegno civile, che in alcuni casi è sfociato anche in esperienze lavorative tuttora in corso con soggetti terzi.

Dal 2015 ad oggi, grazie ai progetti presentati da UNIPI tramite il CISP, quasi 300 giovani  hanno beneficiato di questa opportunità, offrendo un contributo prezioso alle strutture Unipi e più in generale alla nostra Comunità.

In conclusione, possiamo dunque affermare che l’esperienza del Servizio Civile Regionale si consolida come un importante punto di riferimento per la promozione di valori di impegno civile, solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale dei servizi resi dall’Ateneo. Inoltre rafforza l’impegno formativo delle giovani generazioni, potenziandone le capacità professionali e di inserimento lavorativo, con importanti ricadute sul territorio.

Leggi di più sul Servizio Civile.

Locandina inaugurazione SCR 2021