Il Cisp alla marcia per la pace Perugia Assisi

Il Cisp, centro nazionale di riferimento per la Rete delle Università Italiane per la Pace, partecipa con una delegazione alla Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità in programma il prossimo 24 aprile. Molte Università italiane saranno presenti, tramite i loro rettori e le loro rettrici o delegati e delegate.

Sarà una marcia contro la guerra in Ucraina e contro tutte le guerre che continuano a insanguinare il mondo. Sarà una marcia per difendere le norme e i principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite e nel diritto internazionale generato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Sarà anche l’occasione per costruire una nuova cultura della pace da praticare  tutti i giorni, in ogni momento della giornata, prendendoci cura delle vite degli altri e delle altre e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni.

Ci ritroveremo per dare nuovo slancio all’impegno delle Università per la pace camminando insieme sulla via del disarmo e della nonviolenza sulle orme di San Francesco, di Aldo Capitini, di Giorgio La Pira e di padre Ernesto Balducci.