Il 5 maggio a Pisa, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, si tiene l’incontro “Creare percorsi per una società sostenibile“, a cura del progetto di ricerca Ecoesione “Coesione sociale nella transizione ecologica“.
Il progetto ha studiato gli impatti sociali delle politiche di decarbonizzazione e le barriere che l’inequità e la perdita di coesione sociale potrebbero costituire rispetto alla transizione ecologica.
In vista del l’evento Ecoesione ha deciso di lanciare un contest con premio finale, aperto alla comunità studentesca e al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Pisa, per testare il toolkit online sviluppato nell’ambito del progetto, uno strumento che permette agli utenti di costruire con le proprie mani ipotetiche politiche ambientali e sociali, per testarne i potenziali impatti e la loro desiderabilità. Chi desidera partecipare deve accedere alla piattaforma e registrarsi, creare una simulazione, salvare lo scenario e compilare il breve questionario che compare nella finestra di dialogo sotto l’etichetta “Feedback”, e compilare il form online raggiungibile al seguente link.
Presa visione degli scenari realizzati, un’apposita Giuria selezionerà, sulla base di indicatori sia sociali che ambientali, i 5 migliori scenari, che saranno presentati nella giornata del 5 Maggio per votare quello più desiderabile per il futuro. La vincitrice o il vincitore finale riceverà in premio una scatola completa del Gioco Ecoesione.
Durante l’evento del 5 maggio verranno presentati due strumenti con cui Ecoesione vuole raggiungere gli attori della società civile e delle istituzioni: il toolkit online e il gioco da tavola che attraverso un approccio ludico rivolto anche a bambini e ragazzi promuove l’adozione di un punto di vista sistemico sulle sfide della transizione ecologica.
Per informazioni sull’evento contattate Simone D’Alessandro.
Programma dell’evento
10:00 Benvenuto
10:15 Istituzioni in transizione, Mara Cossu, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
10:45 Creare scenari per la transizione giusta, Simone D’Alessandro, Università di Pisa
11:30 Dialogo con le organizzazioni, Laura Greco, A Sud; Alessio Di Addezio, Legambiente; Giulio Marcon, Fondazione Finanza Etica
13:00 Pausa pranzo
14:30 Mettere in gioco la transizione, Tobia Teardo, Golem’s Lab; Ennio Bilancini, GAME Science Research Center, IMT Lucca
15:15 Dialogo con i formatori
16:00 Conclusioni e nuovi percorsi
16:30 Merenda a cura del Chicco di Senape
17:00-19:00 Tavoli da gioco